Tu sei qui: CronacaApprovato il Piano antincendio boschivo
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2009 00:00:00
La Giunta comunale ha approvato con delibera n. 248/09 il Piano antincendio boschivo, finalizzato all’espletamento di un servizio di prevenzione, ad interventi antincendio e ad una campagna educativa per affrontare lo stato di emergenza dovuto agli incendi boschivi fino al 15 ottobre 2009. L’importo, in totale, ammonta a 19mila euro, da finanziare con i fondi del Bilancio Comunale.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, vista l’elevata percentuale di eventi calamitosi verificatisi nel 2007, ha emesso la dichiarazione di “stato d’emergenza” per le Regioni dell’Italia Meridionale colpite da incendi.
Necessario, quindi, un piano di emergenza, coordinato dal responsabile del Servizio di Protezione Civile, Michele Lamberti, al fine di integrare l’operato delle diverse associazioni impegnate nella prevenzione sul territorio.
«La Protezione Civile - ha affermato l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi - sorveglierà il territorio per evitare gli incendi». L’attività di sorveglianza vedrà la divisione delle montagne in 11 aree, con punti di avvistamento prestabiliti che vedranno impegnati i volontari del Servizio Civile Nazionale aderenti al progetto “Ambiente, prevenire è tutelare”.
L’Ufficio Tecnico del Traffico della Protezione Civile si occuperà delle problematiche tipiche del periodo estivo, quali l’innaffiamento delle strade periferiche e del centro storico, gli interventi a salvaguardia della pubblica incolumità e l’approvvigionamento idrico di acqua potabile nelle zone alte del territorio.
Le squadre di avvistamento, che si alterneranno in 3 turni di 4 ore per 7 giorni, comunicheranno la presenza di eventuali focolai al responsabile del servizio, che girerà l’informazione alle strutture preposte al controllo ed alla verifica e, in un secondo momento, alle strutture deputate allo spegnimento.
Fonte: Il Portico
rank: 10604101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...