Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Giovenale vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAR Italy incontra Fulvio Marcello Zendrini

Cronaca

AR Italy incontra Fulvio Marcello Zendrini

Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00

Continua il viaggio di “AR Italy” - Italian Lifestyle alla scoperta di personalità di spicco che promuovono l’italianità nel mondo. Il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione MTN Company, oltre a dare visibilità a strutture, luoghi e tradizioni tipicamente italiane, mette l’accento anche su personaggi che, attraverso il proprio lavoro o le proprie passioni, incoraggiano le attività nostrane all’estero.

Dopo l’intervista a Raffaele Fontanella, fondatore di R&MAG ed ideatore del “Museo del Marchio Italiano”, “AR Italy” ha incontrato l’esperto di marketing e comunicazione Fulvio Marcello Zendrini.

Con alle spalle una carriera lavorativa di grande prestigio, Fulvio Zendrini ha lavorato come consulente per alcune tra le più note aziende italiane, quali Telecom, Piaggio e Salvatore Ferragamo, occupandosi in particolare di marketing e comunicazione. È docente presso l’Università di Genova, con una cattedra in Marketing e Comunicazione, ed insegna anche presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cu).

“AR Italy” lo ha intervistato per conoscere la sua opinione in merito alla percezione dell’italian lifestyle nel mondo ed al modo in cui le aziende italiane si confrontano con le realtà estere.

In quanto esperto di comunicazione, nella sua carriera ha avuto modo di sperimentare l’approccio italiano al marketing. Ritiene che i marchi nostrani, di grande e piccolo rilievo, siano capaci di competere con la concorrenza dei mercati esteri?
«
I marchi di per sé possono anche competere, più o meno bene. Il problema è che quelli italiani non sanno fare sistema, al contrario dei marchi francesi, che sanno collaborare tra di loro. Ad esempio in terra transalpina, quando viene presentato un vino o un formaggio, le aziende si pongono in maniera congiunta sul mercato estero facendo fronte comune. Probabilmente in Italia l’unico caso è rappresentato da Oscar Farinetti, che sa portare avanti con successo il progetto di “Eataly” anche a livello internazionale. Per il resto i singoli esempi, seppur rilevanti, restano soltanto singoli esempi».

Internet è ormai il più grande mezzo conoscitivo a disposizione del cliente. Quanto incide secondo lei una comunicazione ben strutturata sul web?
«Internet incide pesantemente, poiché non si tratta solo di un “mezzo conoscitivo”, ma soprattutto di un mezzo di approfondimento, di valutazione e di acquisto. Di conseguenza bisogna conoscerlo, approfondirlo e saperlo usare in maniera corretta. Sono queste le variabili che specialmente chi fa business deve tenere in forte considerazione».

Lo stile di vita all’italiana è indubbiamente unico nel mondo. Come crede sia percepito all’estero l’ideale dell’italian lifestyle?
«L’italian lifestyle è percepito in modo nettamente migliore dei suoi prodotti, nel senso che i prodotti italiani si riconducono certamente allo stile italiano e sono anche di qualità, ma sono limitati dall’incapacità dei produttori di proporsi sui mercati esteri».

Per info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.it - www.mtncompany.it - info@aritaly.it - www.aritaly.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Fulvio Zendrini Fulvio Zendrini

rank: 107112107

Cronaca

Cronaca

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Cronaca

Scampia, scoperto un muro perimetrale abusivo in area pubblica: scatta il sequestro

Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...

Cronaca

Nola, ragazza di 21 anni colta da malore: salvata dai militari

I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...

Cronaca

Eboli, terribile incidente sull'A2: auto esce di strada e si ribalta oltre il guard rail. Quattro feriti

Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno