Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAR Italy incontra Fulvio Marcello Zendrini

Cronaca

AR Italy incontra Fulvio Marcello Zendrini

Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00

Continua il viaggio di “AR Italy” - Italian Lifestyle alla scoperta di personalità di spicco che promuovono l’italianità nel mondo. Il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione MTN Company, oltre a dare visibilità a strutture, luoghi e tradizioni tipicamente italiane, mette l’accento anche su personaggi che, attraverso il proprio lavoro o le proprie passioni, incoraggiano le attività nostrane all’estero.

Dopo l’intervista a Raffaele Fontanella, fondatore di R&MAG ed ideatore del “Museo del Marchio Italiano”, “AR Italy” ha incontrato l’esperto di marketing e comunicazione Fulvio Marcello Zendrini.

Con alle spalle una carriera lavorativa di grande prestigio, Fulvio Zendrini ha lavorato come consulente per alcune tra le più note aziende italiane, quali Telecom, Piaggio e Salvatore Ferragamo, occupandosi in particolare di marketing e comunicazione. È docente presso l’Università di Genova, con una cattedra in Marketing e Comunicazione, ed insegna anche presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cu).

“AR Italy” lo ha intervistato per conoscere la sua opinione in merito alla percezione dell’italian lifestyle nel mondo ed al modo in cui le aziende italiane si confrontano con le realtà estere.

In quanto esperto di comunicazione, nella sua carriera ha avuto modo di sperimentare l’approccio italiano al marketing. Ritiene che i marchi nostrani, di grande e piccolo rilievo, siano capaci di competere con la concorrenza dei mercati esteri?
«
I marchi di per sé possono anche competere, più o meno bene. Il problema è che quelli italiani non sanno fare sistema, al contrario dei marchi francesi, che sanno collaborare tra di loro. Ad esempio in terra transalpina, quando viene presentato un vino o un formaggio, le aziende si pongono in maniera congiunta sul mercato estero facendo fronte comune. Probabilmente in Italia l’unico caso è rappresentato da Oscar Farinetti, che sa portare avanti con successo il progetto di “Eataly” anche a livello internazionale. Per il resto i singoli esempi, seppur rilevanti, restano soltanto singoli esempi».

Internet è ormai il più grande mezzo conoscitivo a disposizione del cliente. Quanto incide secondo lei una comunicazione ben strutturata sul web?
«Internet incide pesantemente, poiché non si tratta solo di un “mezzo conoscitivo”, ma soprattutto di un mezzo di approfondimento, di valutazione e di acquisto. Di conseguenza bisogna conoscerlo, approfondirlo e saperlo usare in maniera corretta. Sono queste le variabili che specialmente chi fa business deve tenere in forte considerazione».

Lo stile di vita all’italiana è indubbiamente unico nel mondo. Come crede sia percepito all’estero l’ideale dell’italian lifestyle?
«L’italian lifestyle è percepito in modo nettamente migliore dei suoi prodotti, nel senso che i prodotti italiani si riconducono certamente allo stile italiano e sono anche di qualità, ma sono limitati dall’incapacità dei produttori di proporsi sui mercati esteri».

Per info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.it - www.mtncompany.it - info@aritaly.it - www.aritaly.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Fulvio Zendrini Fulvio Zendrini

rank: 101512104

Cronaca

Cronaca

Turisti indiani invadono la corsia opposta con la Vespa: feriti due residenti /foto

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno