Tu sei qui: CronacaArrestato in Islanda il pedofilo che adescava e ricattava ragazzine sui social: 50 vittime in Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 febbraio 2024 08:36:49
Contattava ragazzine adescandole attraverso piattaforme di messaggistica e social network; poi le minacciava e le ricattava per ottenere immagini a sfondo sessuale che le minorenni erano costrette ad autoprodurre.
L'uomo, un 48enne italiano residente in Islanda è stato poi individuato e arrestato ed è in attesa di essere estradato nel nostro Paese.
L'attività criminale è andata avanti per oltre tre anni sino a quando, raccolte 50 denunce di altrettanti genitori delle minorenni, la Polizia postale ha attivato le indagini.
L'uomo si nascondeva in Rete dietro diversi pseudonimi e utilizzava utenze telefoniche estere per collegarsi e adescare le ragazze.
Alla fine però il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Postale di Bologna, con il coordinamento del Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online (Cncpo) lo ha localizzato in Islanda dove è stato arrestato. Contestualmente la polizia islandese ha sequestrato i dispositivi informatici che verranno inviati agli esperti della Polizia postale per le analisi.
Le attività investigative sono state condotte anche grazie all'attivazione del Servizio per la cooperazione internazionale della Direzione centrale della polizia criminale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10157105
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...