Tu sei qui: CronacaAscierto premiato ad Agerola per l'impegno profuso nella lotta al Covid: «Da oncologo il mio obiettivo è trovare soluzioni»
Inserito da (Maria Abate), martedì 11 agosto 2020 17:16:27
Successo, ad Agerola, per Paolo Ascierto, oncologo in prima linea contro il Coronavirus, il primo a utilizzare il farmaco anti-artrite reumatoide nel trattamento della polmonite interstiziale da Covid-19, che lunedì 10 agosto è stato ospite al Festival "Sui Sentieri degli Dei".
A lui è stato consegnato il premio "Speciale Festival Agerola", un piccolo simbolo dell'immensa gratitudine nei confronti di quest'uomo che con coraggio, determinazione, competenza e serietà, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che avevano smarrito la speranza e che l'hanno ritrovata.
«I ricercatori hanno un obiettivo ben chiaro: "Trovare soluzioni". Nell'ambito dell'immunoterapia noi riusciamo a curare i pazienti affetti da cancro, ma ci sono alcuni effetti collaterali, come la polmonite, e facciamo di tutto per risolverli. Ecco perché da oncologo mi sono interessato al Covid», ha spiegato sul palco il direttore dell'unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli.
«È stato un onore accogliere ad Agerola - ha detto il sindaco Luca Mascolo - il dottor Paolo Antonio Ascierto. Un orgoglio mio personale e di tutta la comunità agerolese che non ha certo esitato a mostrare la propria riconoscenza per quanto fatto e per quanto ancora farà il professore per garantire la salute pubblica. Persona affabile e disponibile Ascierto rappresenta una delle principali eccellenze scientifiche del Mezzogiorno, capace, nel periodo più nero della pandemia, di consolidare il senso di appartenenza dei meridionali, troppo spesso costretti a subire offese e giudizi oltraggiosi, nei confronti della propria terra. E di restituire fiducia e speranza a tutti gli italiani. Umiltà, dedizione al lavoro, empatia, amore nei confronti delle persone che soffrono. Sono queste le qualità che non puoi non ammirare quando hai il privilegio di trascorrere un po' di tempo in compagnia di questo grande uomo».
«Con grande gioia posso anticipare che, molto presto, daremo avvio a una collaborazione istituzionale finalizzata a promuovere nel territorio comunale iniziative per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei vari settori della medicina in particolare immunologia, oncologia e virologia», ha poi annunciato il Primo Cittadino di Agerola.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102110101
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...