Tu sei qui: CronacaAssegnati i primi 53 alloggi
Inserito da (admin), lunedì 29 novembre 2010 00:00:00
Pagina storica nella vicenda trentennale dei campi container della città di Cava de’ Tirreni. Questa mattina l’atto ufficiale che il popolo dei prefabbricati aspettava da anni. Nella Sala Teatro Comunale al Corso Umberto I ed alla presenza del vicesindaco Luigi Napoli, assessore al Governo del Territorio, e del consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta, gli addetti degli uffici comunali hanno ricevuto il popolo degli assegnatari per procedere agli abbinamenti.
Molto soddisfatto il vicesindaco Luigi Napoli, che a nome dell’intera Amministrazione “Galdi” ha dichiarato: «Questa mattina abbiamo scritto una pagina fondamentale sulla strada del definitivo smantellamento dei campi container cittadini e della fine dell’emergenza abitativa post-terremoto. È un’altra grande risposta dopo quella del salvataggio dell’ospedale. Non vogliamo polemizzare con nessuno, ma in questa occasione voglio rimarcare questo successo. Noi lavoriamo nel silenzio mentre gli altri fanno solo demagogia. Alcuni utilizzando ad arte i media per creare ostacoli al nostro progetto di riqualificazione della città. Il sindaco Galdi - ha continuato Luigi Napoli - e l’Amministrazione hanno dato questa mattina il primo grande segnale a tante famiglie che da tempo aspettavano questo momento. Un atto che dedichiamo a tutte quelle persone che oggi non ci sono più e che hanno abitato per anni ed anni quei container».
Su 72 alloggi di prossima consegna in via Luigi Ferrara e 19 a Passiano, ne sono stati assegnati questa mattina 53 ad altrettante famiglie residenti nei prefabbricati della frazione di Pregiato, in attuazione di quanto disposto da delibera di Consiglio nella quale si stabilisce che il lato A di Pregiato doveva essere assegnato ai residenti nel campo di Pregiato (lato alto). L’abbinamento successivo andrà fatto per gli alloggi rimanenti, cioè i 19 dell’insediamento di Pregiato ed i 19 di Passiano, rispettando il criterio dell’anzianità di decreto di assegnazione.
Anche Matteo Monetta, consigliere alla Casa, ha espresso il suo compiacimento con una semplice battuta: «Questa mattina abbiamo risolto il dramma sociale dopo 30 anni dal terremoto. Adesso ci apprestiamo ad eliminare le altre baracche dal nostro territorio».
Intanto, altre buone nuove dalla Regione Campania. Il consigliere regionale Giovanni Baldi ha annunciato un’altra tranche di finanziamenti sbloccata da parte degli uffici regionali grazie al suo impegno personale. Liquidata con un mandato sottoscritto oggi dagli uffici regionali la somma di 383mila e 211 euro per il pagamento degli ultimi stati di avanzamento lavori dei 68 alloggi della frazione di Santa Lucia per l’eliminazione dei prefabbricati leggeri.
«Abbiamo ottenuto un altro piccolo successo per il nostro territorio - ha dichiarato l’on. Baldi - Ulteriori 400mila euro circa di lavori che permetteranno di accelerare il completamento degli alloggi che si stanno realizzando a Santa Lucia e nei quali al più presto si potranno sistemare un altro cospicuo numero di nuclei familiari cittadini ancora nei campi container. Vigilerò affinché non ci siano più intoppi nel cronoprogramma dei pagamenti, per garantire così la fine rapida di una storia che si è trascinata da quasi 30 anni».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
Gli alloggi di Pregiato
rank: 10764109
Traffico rallentato sulla Statale 163 Amalfitana nel tratto compreso tra Minori e Ravello. Il flusso veicolare procede a rilento, nonostante la presenza degli ausiliari del traffico a Castiglione, impegnati a regolare la circolazione. A causare i disagi anche i lavori in corso sulla sede stradale proprio...
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani, su proposta della Procura della Repubblica, ha disposto il sequestro preventivo di un intero compendio aziendale e della somma di quasi 650 mila euro nei confronti di un soggetto colpito da misura di prevenzione della sorveglianza speciale...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Messina hanno concluso un'operazione che ha portato all'esecuzione di un sequestro dell'importo di oltre 3 milioni di euro nei confronti di un soggetto calabrese considerato responsabile di autoriciclaggio, truffa e esercizio abusivo dell'attività...
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Bergamo hanno dato esecuzione ad una sentenza di condanna e confisca di 895.000 euro, nei confronti di una società bergamasca - operante nel settore dell'ortofrutta - che aveva ottenuto, in modo illecito, finanziamenti pubblici durante l'emergenza...