Tu sei qui: CronacaAssegnazioni case, è scontro
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 10 febbraio 2011 00:00:00
Continua senza sosta il braccio di ferro tra il popolo dei prefabbricati e l’Amministrazione comunale. Ieri, durante la riunione dell’Osservatorio della Casa tenutasi a Palazzo di Città, alla quale ha partecipato anche il sindaco Marco Galdi, Liborio De Simone, segretario provinciale del S.U.N.I.A., ha preannunciato la seria intenzione di ricorrere alle vie legali allo scopo di assicurare legittimità alle assegnazioni.
Sul banco degli imputati le attribuzioni degli alloggi di Passiano di qualche settimana fa ai “terremotati storici”. Una soluzione, quest’ultima, per nulla condivisa dal Comitato Casa e dagli organi sindacali, che spingevano, invece, per la “precedenza” ai residenti nei prefabbricati del lato B di Pregiato, zona in cui deve poi essere realizzato il secondo blocco di case.
Diverse le difformità al regolamento delle assegnazioni riscontrate nell’operato della macchina comunale dal sindacalista De Simone, che ha accusato il primo cittadino Galdi di non aver tenuto fede a quanto previsto dalla legge regionale n. 18 del 1997. In più, stando sempre alle parole del segretario del S.U.N.I.A., a giorni dovrebbe essere pubblicata la graduatoria provinciale definitiva degli assegnatari. Graduatoria che potrebbe contenere nomi diversi rispetto a chi già ha avuto le chiavi.
Il presunto comportamento fuori legge del primo cittadino è stato denunciato anche da Armando Milone, segretario provinciale del Sicet. A conclusione della riunione dell’Osservatorio, il sindacalista si è dichiarato sconcertato da alcune dichiarazioni del sindaco Galdi, che alla richiesta di spiegazioni sul comportamento del Comune dopo la pubblicazione della graduatoria provinciale avrebbe dichiarato l’intenzione di andare prima in Commissione e dopo in Consiglio comunale, per poi decidere il da farsi.
Nei giorni addietro la “lotta” portata avanti dal Comitato Casa e dal S.U.N.I.A. in merito alle recenti assegnazioni degli alloggi sostitutivi dei prefabbricati aveva riscontrato il pieno appoggio anche dell’ex sindaco Luigi Gravagnuolo. L’esponente di “Città Nuova”, durante una conferenza stampa tenuta al Municipio, aveva garantito la sua disponibilità a farsi portavoce in sede di Consiglio comunale delle esigenze di quanti da anni sono in attesa di un tetto. Consiglio che è in programma per oggi pomeriggio alle ore 16 ed al quale il popolo dei prefabbricati parteciperà con tanto di striscioni in segno di protesta.
Sul fronte Comitato Casa, intanto, stando a notizie dell’altro giorno, Salvatore Avella e Mariagrazia Ferraiuoli, rispettivamente presidente e delegata dell’organizzazione, avrebbero rassegnato le proprie dimissioni a seguito di reiterate minacce telefoniche nei loro confronti.
Fonte: Il Portico
rank: 10924106
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...