Tu sei qui: CronacaAssostampa "Lucio Barone", a gonfie vele lo stage di giornalismo
Inserito da (admin), martedì 16 marzo 2010 00:00:00
Presso il Salone del Palazzo Vescovile in Piazza Duomo, si stanno effettuando da giovedì 4 marzo gli incontri di “Prime pagine”, lo stage di giornalismo organizzato dall’Assostampa “Lucio Barone” e diretto soprattutto agli studenti delle scuole superiori.
Nel corso del primo incontro, tenuto da Franco Bruno Vitolo, condirettore de “Il Castello”, si è parlato della struttura e della tecnica di scrittura di un articolo e dei sette vizi capitali da evitare. Inoltre, si è svolto un confronto tra le prime pagine di giornali di diversa tendenza politica.
Nel secondo incontro si è fatto un laboratorio sulle stesse tematiche, con un’attenzione particolare alla revisione della brutta copia di un articolo per raggiungere la qualità, la sintesi e la lunghezza giuste. Il terzo incontro è previsto giovedì 18 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, con ingresso libero.
«Questa iniziativa va nella direzione tracciata dai primi due Stage di giornalismo organizzati negli anni scorsi - dichiara Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Assostampa “Lucio Barone” - in cui abbiamo avuto come docenti d’eccezione, tanto per ricordarne qualcuno, il compianto Sergio Piro, Luciano Scateni della Rai, Nello Rega e molti Direttori di quotidiani e periodici provinciali e nazionali. Oggi il mestiere di giornalista è ambito, ma molto difficile, per cui vanno tenute in debita considerazione le “regole” per scrivere e farsi leggere dai lettori e noi, grazie soprattutto all’impegno del Prof. Franco Bruno Vitolo, vogliamo cercare di dare agli studenti, che tra l’altro nell’Esame di Maturità troveranno come opzione sui temi l’articolo giornalistico, gli strumenti necessari per permettere loro di guardare con fiducia ad un futuro nel campo del giornalismo. L’Associazione “Lucio Barone” intende promuovere altri incontri probabilmente fino a maggio, con personalità di spicco del panorama giornalistico salernitano, ma soprattutto nazionale».
I ragazzi o le scuole interessate a partecipare allo Stage possono visitare il sito www.assostampacavacostiera.it, andare sulla nostra pagina di Facebook AssoGiornalisti Cava Costa d’Amalfi oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
Presidente presidente@assostampacavacostiera.it - antoniodigiovanni@tiscali.it; Prof. Franco Bruno Vitolo qvitol@tin.it; Segreteria segreteria@assostampacavacostiera.it.
Assostampa “Lucio Barone”
Fonte: Il Portico
rank: 10565103
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...