Tu sei qui: CronacaAttentati ed usura, chiesti 7 rinvii a giudizio
Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2009 00:00:00
Chiesti 7 rinvii a giudizio nell'ambito dell'inchiesta nata dalle rivelazioni fornite dai due collaboratori di giustizia che hanno consentito agli inquirenti di ricostruire alcune vicende della locale criminalità organizzata, datate 2005 e 2006 e riguardanti principalmente il contesto territoriale di Cava de'Tirreni.
7 sono gli imputati, Gerardo Adinolfi, Ernesto Narbone, Raffaele Lamberti, Giovanni Serino, Vincenzo D'Elia e Mario Maglio, a carico dei quali si contestano i reati di porto abusivo d'arma, di esplosivi e di usura.
La mancata traduzione dal carcere di Salerno di due indagati ha spinto il pm Patrizia Gambardella a fare richiesta al GupDi Matteo di spostare l'udienza al prossimo 17 novembre.
I due collaboratori di giustizia sono accusati di aver esploso, nel 2005, numerosi colpi di pistola contro la saracinesca del negozio di Gaetano Della Monica e di aver piazzato e fatto esplodere, sempre nel 2005, una potente bomba carta davanti alla saracinesca di un altro esercizio commerciale, il negozio "Scampoli" di Ernesto Narbone, in via XXV Luglio, provocando danni ingentissimi.
L'accusa di gambizzazione nei confronti di Pietro Malfeo di Giffoni Valle Piana (ieri costituitosi parte civile attraverso l'avv. Tedesco) riguarda, oltre i due collaboratori, anche Maglio, Serino e D'Elia. I cinque, secondo il racconto dei pentiti, nel novembre 2006 volevano punire ed intimidire Malfeo perché stava invadendo campi d'affari non di sua competenza.
Al solo Raffaele Lamberti viene contestata l'accusa di aver fabbricato e poi consegnato ad Adinolfi e Della Monica quattro ordigni esplosivi, tipo bomba carta, ognuno del peso di 250 grammi.
Per usura, infine, è incriminato solo Narbone, che aveva prestato del denaro a Pasquale e Gaetano Della Monica, facendosi promettere e poi consegnare interessi usurai pari al 10% mensili.
In attesa del processo, alcuni legali del collegio difensivo, di cui fanno parte gli avvocati Laurino, Giovine, Viserta, Adinolfi, D'Ascoli, Sorrentino, Senatore e Ferrone, hanno fatto sapere che in quell'occasione chiederanno, per alcuni imputati, il rito abbreviato. Per gli altri procederanno con il rito ordinario. Ora le accuse sono sottoposte al vaglio del Gup Di Matteo.
Fonte: Il Portico
rank: 105621102
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...