Tu sei qui: CronacaAusino, accolto il ricorso del Comune
Inserito da (admin), venerdì 1 aprile 2011 00:00:00
Il Tribunale di Salerno, I sezione civile, ha accolto il ricorso del Comune di Cava de’Tirreni, difeso dall’avvocato Adriano Bellacosa, ed ha ordinato la convocazione dell’assemblea della Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati per il giorno 13 aprile 2011. In quella occasione si potrà procedere al rinnovo degli organi di amministrazione dell’ente.
Il Comune di Cava de’Tirreni, infatti, aveva chiesto la convocazione dell’assemblea della società Ausino S.p.A., della quale detiene il 18,19% del capitale sociale, per deliberare su tre punti: 1) scadenza del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della società al momento dell’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2009; 2) nomina del nuovo organo amministrativo e del nuovo organo di controllo; 3) determinazione del compenso per gli organi sociali.
Tuttavia, il presidente del consiglio di amministrazione, Achille Mughini, ed il presidente del collegio sindacale, Sabatino Capo, avevano rifiutato di provvedere alla convocazione dell’assemblea.
«Il presidente del consiglio di amministrazione ed il presidente del collegio sindacale - si legge nella sentenza - hanno opposto un rifiuto ingiustificato, fondato non su un vaglio di legittimità delle domande di convocazione, bensì su valutazioni del merito degli argomenti, invadendo il campo riservato all’assemblea, alla quale spetta discutere e deliberare sugli argomenti rientranti nelle sue attribuzioni».
Il Tribunale di Salerno, inoltre, ha condannato la società Ausino S.p.A., i componenti del consiglio di amministrazione ed i membri del collegio sindacale, in solido tra loro, al pagamento delle spese processuali in favore del Comune di Cava de’Tirreni.
A riguardo, il sindaco Marco Galdi dichiara: «Esprimo soddisfazione circa l’esito del ricorso. Con esso si pone fine ad un attaccamento alla poltrona che aveva tenuto ancora in carica, oltre i termini di scadenza, la dirigenza dell’Ausino».
Il Portavoce del Sindaco, Antonello Capozzolo
Fonte: Il Portico
rank: 10554104
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...