Tu sei qui: CronacaAutista aggredito a Salerno: 10 febbraio incontro in Prefettura
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 febbraio 2025 08:27:18
L'ennesima aggressione ai danni di un conducente di Busitalia ha riacceso l'allarme sulla sicurezza del personale viaggiante.
Dopo i fatti avvenuti nei giorni scorsi, si è deciso di convocare un incontro urgente in Prefettura a Salerno, previsto per lunedì 10 febbraio, alle 16:00.
L'episodio più recente ha visto un conducente aggredito violentemente da un uomo nei pressi della fermata, senza apparente preavviso. Solo il tempestivo intervento di altri autisti ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. Sul posto era poi intervenuta la Polizia, che ha riportato l'ordine e avviato gli accertamenti del caso.
Durante l'incontro, sul tavolo di trattativa Diego Corace, il Segretario Provinciale FIT-CISL, chiederà:
1. Maggior Presidio delle Forze dell'Ordine: Un aumento della presenza delle forze dell'ordine sui mezzi e presso le fermate per garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri.
2. Attivazione delle Telecamere di Sicurezza: L'installazione e l'attivazione di telecamere all'interno degli autobus per dissuadere comportamenti violenti e facilitare l'identificazione degli aggressori.
3. Cabina Isolata per il Posto Guida: L'adozione di cabine che isolino il posto guida per proteggere i conducenti da potenziali aggressioni.
4. Pene Più Severe per gli Aggressori: Un inasprimento delle pene per chi aggredisce un pubblico ufficiale, in qualità di conducente di linea, al fine di garantire una maggiore tutela legale.
"Inoltre, - prosegue Corace - richiederemo alle aziende di dotare gli autisti di un modello standardizzato per le segnalazioni di aggressioni da inviare alle Prefetture. Questo strumento permetterà di monitorare le zone più a rischio e di intervenire tempestivamente.
Siamo fiduciosi che questo incontro rappresenterà un passo significativo verso la risoluzione di una problematica che mette a rischio la sicurezza e la serenità del personale del TPL. Confidiamo nella collaborazione di tutte le parti coinvolte per trovare soluzioni efficaci e durature, ringraziando in anticipo per la sensibilità e la tempestiva disponibilità del Prefettura a convocare le parti".
Leggi anche:
Salerno, autista aggredito al capolinea di Vinciprova: provvidenziale l'intervento dai colleghi
Fonte: Il Vescovado
rank: 106215105
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno, che aveva già portato all'arresto...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...