Tu sei qui: CronacaBadia, una gara per il nuovo cancello
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 7 marzo 2011 00:00:00
L’Abbazia della SS. Trinità come centro d’interesse strategico per la cultura e la religiosità dell’intero territorio metelliano: è questa la motivazione alla base della serie di interventi previsti dall’Amministrazione comunale e volti a rendere omaggio alla solennità della Badia benedettina nell’anno dei festeggiamenti dei mille anni dalla sua fondazione (1011-2011).
Tra le varie iniziative in cantiere la rimozione dell’attuale cancello “protettore” del piazzale antistante l’Abbazia e la successiva realizzazione di una nuova struttura, capace di “rispettare” la bellezza e la maestosità del luogo. Difatti, considerando il Millennio come una straordinaria occasione per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio culturale del Monastero, l’Amministrazione comunale ha affidato ad un concorso di idee la progettazione di una nuova inferriata “corrispondente” alle bellezze ed all’arte della Badia.
Nello specifico, sarà il concorso “Young Design Awards”, promosso dall’agenzia di comunicazione cavese MTN Company, a “partorire” la nuova struttura in ferro. O meglio, saranno i partecipanti - giovani designer ed architetti under 35 - con le proprie realizzazioni a fornire l’idea di massima, anche se, come specificato dal sindaco Galdi, il Comune potrà intervenire sul progetto nella maniera che riterrà più opportuna.
L’iniziativa “Young Design Awards”, in programma dal 7 al 9 aprile nella città metelliana, è stata valutata meritevole di attenzione dall’Amministrazione comunale, come specificato nella delibera di Giunta dello scorso 24 febbraio, dal momento che punta i fari sui giovani, dando loro la possibilità di dimostrare le proprie capacità e di mettere in mostra il proprio talento. Il tutto senza alcun costo di partecipazione. Anzi, per il progetto “vincitore” sarà previsto un premio di 3mila euro.
In più, alle migliori idee verrà garantita grande visibilità per il tramite dell’esposizione in mostra e per l’inserimento nel portfolio dell’azienda a nome del designer ideatore, con royalty riconosciuta in caso di commessa e realizzazione. La partecipazione al concorso per il cancello della Badia non sarà circoscritta ai soli concorrenti di “Young Design Awards”, ma aperta a tutti i professionisti presenti alle giornate dell’evento, senza alcun limite d’età.
Notevolmente soddisfatto dell’idea il consigliere d’opposizione Nunzio Senatore. Interpretando l’attuale opera, realizzata con i fondi stabiliti dalla Provincia, come un vero e proprio scempio contro un monumento ricco di storia e tanto caro ai cittadini cavesi, e non solo, l’esponente del Pd ha mostrato vivo interesse per quella che verrà, con l’augurio che la stessa possa rispecchiare l’armonia e lo stile del prospetto dell’Abbazia benedettina, in modo da conciliare estetica e sicurezza.
Fonte: Il Portico
rank: 10023101
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 5 maggio, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato contro...
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...