Tu sei qui: CronacaBadia, una gara per il nuovo cancello
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 7 marzo 2011 00:00:00
L’Abbazia della SS. Trinità come centro d’interesse strategico per la cultura e la religiosità dell’intero territorio metelliano: è questa la motivazione alla base della serie di interventi previsti dall’Amministrazione comunale e volti a rendere omaggio alla solennità della Badia benedettina nell’anno dei festeggiamenti dei mille anni dalla sua fondazione (1011-2011).
Tra le varie iniziative in cantiere la rimozione dell’attuale cancello “protettore” del piazzale antistante l’Abbazia e la successiva realizzazione di una nuova struttura, capace di “rispettare” la bellezza e la maestosità del luogo. Difatti, considerando il Millennio come una straordinaria occasione per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio culturale del Monastero, l’Amministrazione comunale ha affidato ad un concorso di idee la progettazione di una nuova inferriata “corrispondente” alle bellezze ed all’arte della Badia.
Nello specifico, sarà il concorso “Young Design Awards”, promosso dall’agenzia di comunicazione cavese MTN Company, a “partorire” la nuova struttura in ferro. O meglio, saranno i partecipanti - giovani designer ed architetti under 35 - con le proprie realizzazioni a fornire l’idea di massima, anche se, come specificato dal sindaco Galdi, il Comune potrà intervenire sul progetto nella maniera che riterrà più opportuna.
L’iniziativa “Young Design Awards”, in programma dal 7 al 9 aprile nella città metelliana, è stata valutata meritevole di attenzione dall’Amministrazione comunale, come specificato nella delibera di Giunta dello scorso 24 febbraio, dal momento che punta i fari sui giovani, dando loro la possibilità di dimostrare le proprie capacità e di mettere in mostra il proprio talento. Il tutto senza alcun costo di partecipazione. Anzi, per il progetto “vincitore” sarà previsto un premio di 3mila euro.
In più, alle migliori idee verrà garantita grande visibilità per il tramite dell’esposizione in mostra e per l’inserimento nel portfolio dell’azienda a nome del designer ideatore, con royalty riconosciuta in caso di commessa e realizzazione. La partecipazione al concorso per il cancello della Badia non sarà circoscritta ai soli concorrenti di “Young Design Awards”, ma aperta a tutti i professionisti presenti alle giornate dell’evento, senza alcun limite d’età.
Notevolmente soddisfatto dell’idea il consigliere d’opposizione Nunzio Senatore. Interpretando l’attuale opera, realizzata con i fondi stabiliti dalla Provincia, come un vero e proprio scempio contro un monumento ricco di storia e tanto caro ai cittadini cavesi, e non solo, l’esponente del Pd ha mostrato vivo interesse per quella che verrà, con l’augurio che la stessa possa rispecchiare l’armonia e lo stile del prospetto dell’Abbazia benedettina, in modo da conciliare estetica e sicurezza.
Fonte: Il Portico
rank: 10154100
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...