Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaBimba abbandonata in auto, il papà: "Non so cosa sia accaduto"

Cronaca

Roma, Cecchignola, Carabiniere, Auto, Bimba, Asilo, blackout biologico

Bimba abbandonata in auto, il papà: "Non so cosa sia accaduto"

Il carabiniere ha detto agli inquirenti di essere convinto di aver lasciata la bambina all'asilo. Psichiatra: "È black out biologico"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 8 giugno 2023 21:32:15

Il dramma della bimba dimenticata in auto e morta di soli 14 mesi è una tragedia che ha visto nella giornata di oggi il padre, appuntato dei Carabinieri affrontare un interrogatorio drammatico, durante il quale ha detto che ieri era "convito di avere accompagnato la figlia all'asilo".

Il padre di Stella, la piccola di 14 mesi trovata priva di vita nell'auto dei genitori in un parcheggio della Cecchignola a Roma, è apparso sconvolto dal dolore agli inquirenti che hanno raccolto la sua testimonianza.

Come tutte le mattine ha effettuato il tragitto da routine quotidiana, gesti che si ripetono ogni giorno: l'uomo è iscritto nel registro degli indagati per l'accusa di abbandono di minori. Per chi indaga l'unica pista resta quella della tragica fatalità: avere dimenticato la figlia nel seggiolino all'interno dell'auto e essere andato al lavoro.

La piccola in quell'abitacolo è rimasta per circa sette ore.

A trovarla un passante che ha chiamato i soccorsi. Alcuni militari, forse attirati dalle grida disperate, sono accorsi e hanno infranto il finestrino dell'auto per cercare di salvare Stella.

Un tentativo arrivato pochi minuti prima che la madre appurasse dalla scuola che quella mattina "Stella non era stata portata". I tentativi di rianimare la piccola sono risultati vani. Sulle cause della morte risposte arriveranno dall'autopsia che i pm della Procura di Roma affideranno domani al medico legale nelle indagini che sono state affidate ai carabinieri.

Lo psichiatra Claudio Mencacci, co-presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, contattato da ANSA, spiega che a determinare il tragico fenomeno è una sorta di black out biologico ovvero "una disconnessione biologica tra le funzioni della corteccia cerebrale, che presiede alla coscienza, e quelle della cosiddetta memoria di lavoro che presiede alle nostre azioni quotidiane: È come se coscienza e memoria di lavoro non si parlassero più e questo determina una amnesia dissociativa transitoria".

Tra le cause, spiega Mencacci, "la mancanza o i disturbi del sonno, il forte stress, il sovraccarico mentale. E vi sono anche delle possibili concause quali le temperature molto elevate o anche un cambiamento delle proprie abitudini".

 

Fonte foto: Foto di welshandproud da Pixabay e Foto di Jean van der Meulen da Pixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 107221107

Cronaca

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...

Cronaca

Tentativi di truffe a Cetara, il Sindaco Della Monica: “Si spacciano per Carabinieri, massima attenzione”

A Cetara, il Sindaco Fortunato Della Monica ha diffuso nelle scorse ore un importante avviso alla cittadinanza a seguito di segnalazioni preoccupanti riguardanti tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. Individui sconosciuti si starebbero infatti spacciando per appartenenti alle Forze dell'Ordine,...

Cronaca

Auto contro moto a Minori: senso unico alternato sulla Statale Amalfitana

Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...