Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Irene vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaBullismo, la piaga della nostra era

Cronaca

Bullismo, la piaga della nostra era

Inserito da Alfonso Senatore (admin), lunedì 9 marzo 2009 00:00:00

Il fenomeno del bullismo è il frutto dei nostri tempi. Del periodo, per intenderci, del basso impero, che stiamo, purtroppo, vivendo.

Esso deriva dalla marcata carenza dei valori, dal forte disagio giovanile e dal venire meno delle istituzioni fondamentali per una società civile: famiglia, scuola e religione.

Deriva, infine, dai cattivi esempi che vengono propinati alle nuove generazioni giovanili, troppo spesso ad opera di politici di quarta serie.

Le amministrazioni, locali e non, invece di masturbarsi nell’analisi vuota e vana del fenomeno e di piangersi addosso, devono affrontare sul serio e combattere il fenomeno pericolosissimo del bullismo, così come a Cava fece un umile assessore denominato sceriffo - pittbull - fascista, etc. etc., chi più ne ha ne metta.

E ciò diventa ancora più pericoloso quando il fenomeno viene sottovalutato e trascurato. Occorre, quindi, una forte e decisa azione repressiva sui pullman, nelle scuole e dovunque il fenomeno si annidi.

Questa azione è necessaria - ma, da sola, non decisiva e non definitiva - per sgominare ed estirpare dalle radici l’ormai fenomeno di moda. Essa va affiancata da un’altrettanta forte e decisiva azione di prevenzione ed educazione.

Corsi di educazione nelle scuole; progetto con il Tribunale dei Minorenni; coinvolgimento delle famiglie, professori, parroci ed associazioni, il tutto guidato dalla mano esperta di psicologi, sociologi e psichiatri, conoscitori del disagio e del mondo giovanile.

Così si stava operando, a Cava, sotto la guida del “malfamato” assessore, che, purtroppo, non potè continuare quella strada, irta di ostacoli, perché scomoda e pericolosa.

I risultati verranno da soli. Bisogna solo insistere, persistere e perseverare, senza indugi, su questa strada maestra.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Alfonso Senatore Alfonso Senatore

rank: 10444107

Cronaca

Cronaca

Positano, arrestato 51enne di Nocera Inferiore per violazione della sorveglianza speciale

Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...

Cronaca

Scafati, bambino azzannato da un pitbull. Il Sindaco: “Le vere bestie sono alcuni proprietari”

Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...