Tu sei qui: CronacaBuon successo per "Arte...come vita"
Inserito da (admin), giovedì 28 maggio 2009 00:00:00
L’associazione culturale “Oltre l’Arte” di Cava de'Tirreni continua la sua missione di promozione dell’arte sul territorio. Ultima iniziativa, una serie di incontri dal titolo “Arte…come vita” per avvicinare i giovani all’affascinante mondo artistico.
Quattro percorsi: “Guardare… per capire” (lettura dell’immagine e metodologia), “Segno…Colore” (tecniche grafico-pittoriche), “Volume…manualità” (scultura e modellazione) e “Grafologia e… Colore” (lettura della grafia, del segno e del colore).
Gli incontri si sono svolti presso la sede dell’associazione, in viale degli Aceri 56, ed hanno visto una buona partecipazione di pubblico, tanto che saranno replicati nel novembre 2009.
“Si è partiti dal presupposto che l’uomo impara attraverso i sensi, la vista, il tatto, l’udito, il gusto e l’odorato - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione - Toccare, vedere, ascoltare, sentire ed assaporare comportano l’attiva partecipazione dell’individuo. Per questi motivi lo sviluppo della sensibilità percettiva dovrebbe diventare uno degli aspetti più importanti del processo educativo. Dipingere, disegnare o costruire danno vita ad un costante processo di assimilazione e restituzione: operando tramite i materiali artistici, assorbiamo attraverso i sensi un enorme quantità di informazioni, le integriamo alla nostra struttura psicologica e disponiamo in una forma nuova quegli elementi che possono risultare appaganti in grado di comunicare”.
Tutto ciò, secondo la Panariello e la Di Marino, assume “nel bambino e nell’adolescente un’importanza non meno rilevante. E’, infatti, alla base di esperienze fondanti, in una fase dello sviluppo in cui queste tracce potranno aprire ad un’esistenza adulta non solo sana, ma vissuta in modo creativo e autentico”.
L’iniziativa si inserisce nell’attività di promozione dell’arte di cui ormai da diversi anni l’associazione “Oltre l’Arte” si occupa, organizzando personali, collettive ed eventi culturali sul territorio cavese e non solo. Un’attività che si esplica anche attraverso corsi di pittura, disegno e scultura dedicati a grandi e piccini.
Fonte: Il Portico
rank: 10284106
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...
Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...