Ultimo aggiornamento 35 minuti fa S. Irene vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCampania: via libera a legge contro il fumo, ecco i divieti

Cronaca

Campania: via libera a legge contro il fumo, ecco i divieti

Inserito da (Redazione), martedì 26 settembre 2017 21:35:39

Diventa legge regionale la lotta al tabagismo. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge "Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute" con all'unanimità con 37 voti.

La legge ha l'obiettivo di ridurre il numero di fumatori attivi, degli esposti al fumo e gli effetti sull'ambiente causati dagli scarti del fumo, dalle cicche. Viene istituito un Piano regionale triennale per la lotta al tabagismo che prevede interventi riguardanti la prevenzione, l'assistenza ai fumatori per la disassuefazione anche attraverso la promozione di servizi, iniziative e progetti dedicati presso i centri territoriali, la tutela dei non fumatori, il rispetto della normativa in materia di fumo.

Contro il fumo sono previste campagne di formazione e informazione sui danni causati dal fumo. Sarà obbligo dei datori di lavoro la tutela della salute dei non fumatori nelle strutture pubbliche e private, oltre a tutelare la salute dei lavoratori secondo quanto già previsto.
A tutela dell'ambiente dei luoghi pubblici e di aggregazione mediante l'adozione di appositi raccoglitori e la promozione dell'uso di posacenere personali al fine di minimizzare l'impatto causato dagli scarti del fumo.

E' previsto il monitoraggio sull'applicazione della presente legge e la valutazione dei suoi effetti in relazione ai fini e agli obiettivi enunciati attraverso la trasmissione da parte della Giunta regionale di una relazione biennale contenente lo stato attuativo ed i risultati conseguiti con il dettaglio degli interventi realizzati, le criticità e le difficoltà rilevate.
E' prevista l'istituzione di un fondo di 50mila euro per le spese degli Interventi di natura informativa ed educativa di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell'ambiente.


Cirillo (M5S), bene unanimità legge tabagismo

«Oggi in Consiglio regionale, è stata approvata la nostra proposta di legge dando continuità all'impegno che da sempre ci vede attivi sul piano delle politiche sanitarie in Campania». Lo ha detto Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, in merito all'approvazione della legge contro il tabagismo.

«La dipendenza da tabacco, in quanto dipendenza, costituisce una patologia - ha affermato - ogni anno in Italia circa 80 mila morti sono imputabili al fumo di tabacco, pari a circa il 20% dei decessi totali con una forte incidenza proprio in Campania».

«Questa legge si pone tre obiettivi prioritari - ha spiegato - ridurre il numero di fumatori attivi, tutelare i fumatori passivi e contrastare la dispersione nell'ambiente derivante dagli scarti di delle cicche di sigarette».

«La novità più rilevante sarà il piano regionale triennale per la lotta al tabagismo - ha concluso - Per la scuola prevediamo campagne verso i giovani che sempre più presto, iniziano a fumare e per questo istituiremo premi annuali per gli istituti scolastici virtuosi sul tema della promozione di ambienti scolastici completamente liberi dal fumo».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104637107

Cronaca

Cronaca

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana: dopo Tramonti brucia anche Maiori

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Dopo l'incendio di oggi pomeriggio a Tramonti, nella frazione di Capitignano, un secondo rogo si è sviluppato anche a Maiori, nella zona di San Vito-Timbone. Le fiamme, sospinte dal forte vento in quota, si stanno estendendo rapidamente. Sul posto sono già intervenuti...

Cronaca

Incendio a Tramonti, fiamme in località Croce dell’Arco

Oggi, 18 settembre , nel tardo pomeriggio, un incendio si è sviluppato in località Croce dell'Arco, frazione Capitignano di Tramonti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area boscata in quota, propagandosi rapidamente lungo il versante collinare. Sul posto sono intervenuti i volontari...

Cronaca

Ravello, danneggiate due auto della Polizia Locale: indagini in corso

Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...

Cronaca

Vietri sul Mare, rubati calici sacri e offerte votive dalla Chiesa di San Giovanni Battista

Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...