Tu sei qui: CronacaCampania zona arancione: riaprono negozi, bar e ristoranti. De Luca: «Responsabilità o tra 15 giorni si richiude»
Inserito da (redazione), domenica 18 aprile 2021 08:27:10
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 16 aprile 2021, ha firmato l'ordinanza che entrerà in vigore domani, 19 aprile, e che dispone il passaggio in zona arancione per la Regione Campania.
Solo Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta restano in zona rossa.
Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato ieri il passaggio in zona arancione a margine di una sua visita in Cilento, in provincia di Salerno: «Dobbiamo fare molta attenzione, se apriamo in maniera scriteriata tra 15 giorni chiudiamo tutta Italia».
Con l'entrata in zona arancione, inoltre, De Luca ha firmato una nuova ordinanza che contiene nuove misure per esercizi commerciali e trasporti. A partire da domani e fino al prossimo 15 maggio, è permessa l'apertura degli esercizi commerciali e dei servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti) nel rispetto delle norme anticovid, al fine di agevolarne la fruizione dilazionata da parte degli utenti, in deroga ad eventuali disposizioni più restrittive, dalle 7,00 alle 21,30 e senza obbligo di chiusura domenicale o settimanale.
In funzione della ripresa in sicurezza delle attività di cui al punto precedente e delle attività didattiche in presenza è disposta la riattivazione dei servizi aggiuntivi del Trasporto Pubblico Locale in tempo utile a consentire l'operatività dei servizi scolastici nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di limiti alle presenze a bordo dei mezzi e delle altre disposizioni vigenti.
Il presidente ha invitato i cittadini alla prudenza e a mantenere alta la guardia: «La pandemia non è finita.- ha detto - Non si vedono pattuglie che controllano chi è senza mascherina, si può pensare di avere migliaia di persone nel weekend che girano in maniera incontrollata? L'importante però è che controlliamo la movida, il problema non è il ristorante che può stare aperto secondo me fino alle 23, poi alle 23.30 si chiude e da mezzanotte per le strade non ci deve essere neanche un'anima viva».
Fonte: Il Portico
rank: 107741105
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...