Tu sei qui: CronacaCaos alla materna, arrivano i Carabinieri
Inserito da (admin), martedì 21 aprile 2009 00:00:00
Forti disagi ieri mattina, causati dal persistente assenteismo delle maestre, presso la scuola materna “Simonetta Lamberti” di Pregiato (III Circolo Didattico). Già da alcuni giorni la situazione era diventata difficile ed invivibile per i bambini, costretti a rimanere con altre insegnanti.
Innervositi e stizziti i genitori dei bambini, che immediatamente hanno chiamato i Carabinieri della Stazione locale. Ieri mattina i militari, diretti dal comandante Paolo Mannino, sono arrivati nel plesso ed insieme ai genitori hanno fatto il giro delle classi per constatare la reale situazione di disorganizzazione della scuola materna.
«I bambini erano soli, piangevano tutti, litigavano e nessuno aveva cura di loro. Non è giusto che i bambini vengono lasciati in balia di se stessi. Non hanno una stabilità, perché ogni tre giorni l’insegnante cambia»: queste le dichiarazioni di uno dei tanti genitori presenti ieri mattina alla scuola materna.
I Carabinieri non hanno potuto far altro che suggerire ai genitori di ricorrere alle vie legali. Una decisione, in realtà, già presa il giorno prima dai familiari dei bambini, per dare una svolta all’incresciosa situazione.
Dopo il caos di qualche giorno fa, quando due insegnanti si erano assentate lasciando le classi scoperte, alcuni genitori avevano cercato di parlare con la Direzione Scolastica, senza però avere alcuna risposta. E così, hanno deciso di scrivere una lettera direttamente al Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, per metterla al corrente della gravosa situazione, sperando in un immediato intervento.
Nella lettera, scritta dal genitore Raffaele Ferrara, viene illustrato il disagio dei piccoli, dovuto al persistente assenteismo delle insegnanti. Dopo ripetuti "sballottamenti" a destra e manca, i bambini continuano a non essere seguiti e lasciati allo sbaraglio. Sono in tanti (in media 50 per ogni insegnante) e non è possibile controllarli uno per uno.
Un ulteriore problema è sorto per ben 4 incursioni notturne nell'istituto da parte di teppistelli o tossici, che hanno messo a soqquadro le aule, destando così ulteriori preoccupazioni nei genitori. Sottolineata a tale proposito la necessità di installare un sistema di telecamere a circuito chiuso per tentare di acciuffare i responsabili.
Fonte: Il Portico
rank: 10615102
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...