Tu sei qui: CronacaCapri, 13enne con problemi comunicativi scompare in mare: salvato dai bagnini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 16 agosto 2025 08:02:13
Attimi di grande apprensione, il 14 agosto, sulla spiaggia libera di Marina Grande, a Capri. Un ragazzo con problemi comunicativi di 13 anni, si era smarrito tra la folla di bagnanti, facendo scattare l'allarme dei genitori.
Dopo ricerche senza esito, la coppia si rivolgeva all'assistente bagnanti in servizio, che prontamente acquisiva descrizione e foto del ragazzo. Immediatamente scattava la catena dei soccorsi con il coinvolgimento, oltre che del presidio sanitario locale, dell'Ufficio Circondariale Marittimo.
In quei minuti concitati, il personale di salvataggio setacciava, palmo a palmo, non solo la spiaggia e la battigia, ma soprattutto il mare, alla ricerca del ragazzo.
Pochi istanti dopo, dalla postazione principale della spiaggia, il ragazzo veniva avvistato con il binocolo dall'assistente bagnanti nei pressi di alcune boe. L'altro assistente, ricevuta la posizione dal collega, essendo più vicino, si tuffava in mare per raggiungerlo e metterlo in sicurezza.
Il lieto fine arrivava poco dopo, quando il padre, con un sospiro di sollievo, riabbracciava il figlio sotto lo sguardo commosso di bagnanti e soccorritori.
Il Sindaco, Paolo Falco, ha espresso tutta la sua gratitudine agli operatori della Bourelly, a cui la Città di Capri ha affidato il servizio di soccorso e salvataggio sulle spiagge e in mare: "Abbiamo la consapevolezza che il presidio sulle spiagge è importantissimo per la sicurezza dei bagnanti e ringrazio di cuore gli operatori che con dedizione e professionalità compiono ogni giorno il loro dovere".
Apprezzamento anche da parte del Consigliere con delega all'ambiente, mare e spiagge, Vanessa Ruocco: "Sulle nostre spiagge, possiamo contare su operatori altamente qualificati che garantiscono ogni giorno la massima sicurezza, in particolare in acqua, dove la prontezza e la competenza fanno davvero la differenza" .
Anche il Consigliere con delega al Demanio Marittimo, Mirko Avellino, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi della Bourelly per l'eccezionale lavoro svolto.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10685108
Tragedia nella mattinata di ieri a Vietri sul Mare, in via Pellegrino, dove un'auto è finita contro il muro di un'abitazione. Nell'impatto ha perso la vita una donna di 80 anni, originaria di Cava de' Tirreni, che si trovava sul lato passeggero. Come riporta "Il Mattino", la conducente potrebbe aver...
Emergono nuovi, drammatici dettagli sull'omicidio di Elisabetta Polcino, 49 anni, uccisa brutalmente dal marito Salvatore Ocone, 58 anni, a Paupisi, in provincia di Benevento. La tragedia, come scrive "Il Mattino", si è consumata ieri mattina all'interno di una villetta a due piani ai piedi del monte...
Drammatico incidente stradale nella giornata di ieri mattina in via Pellegrino, a Vietri sul Mare, dove una donna di 80 anni, originaria di Cava de' Tirreni, ha perso la vita. La vittima, come riporta "Il Mattino", era seduta sul lato passeggero di un'auto che, per cause ancora in fase di accertamento,...
di Concetta Lambiase - Docente Oggi Marco Pittoni avrebbe festeggiato 50 anni. A lui e alla sua memoria, invece, è stata intitolata stamattina la nuova sede del Reparto Territoriale dei Carabinieri di via Correale a Nocera Inferiore con una cerimonia solenne alla presenza di autorità militari, civili...