Tu sei qui: CronacaCapri omaggia Leonardo Da Vinci
Inserito da (admin), mercoledì 24 luglio 2019 14:36:40
Dal 29 al 31 luglio Capri omaggia Leonardo attraverso musica, libri e il film appena premiato negli Stati Uniti a Las Vegas Best Inspirational Film - Award of Excellence di Rai Cinema "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile" diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, l'artista poliedrico, eclettico con le sue performance teatrali e cinematografiche sarà anche quest'anno il personaggio di punta di eventi culturali ed artistici dell'estate caprese.
Quest'anno Finazzer Flory, con il patrocinio, del Comune di Capri in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio del Rinascimento ha organizzato una tre giorni di presentazioni di libri su Leonardo, il cinema d'arte per mettere al centro il rapporto tra Leonardo e la Natura.
Una narrazione attraverso l'arte espressiva di Finazzer Flory che prenderà il vià Lunedi 29 luglio alle ore 19 con la presentazione del libro La biblioteca perduta (Salerno Ed.) di Carlo Vecce. Un percorso dedicato ad uno dei più grandi geni che l'Italia vanta che parla di Leonardo e la Natura, Leonardo e la Storia, ma anche di Leonardo e Beatrice d'Este moglie di Ludovico Sforza il Duca di Milano che crebbe anche nella corte di Napoli.
La rassegna di quest'anno si concluderà Mercoledì 31 con la proiezione del film "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile" co-prodotto da Rai Cinema. Alla proiezione alla serata finale presenzierà Finazzer Flory, regista ed attore della pellicola. Il film girato tra Stati Uniti, Francia e Italia l'incredibile make-up del volto di Finazzer e una recitazione coreografica che incarna il corpo di Leonardo ci restituisce non solo la sua storia ma anche in termini registici e di questo forse uno dei valori più importanti dell'opera l'influenza di Leonardo anche nella nostra estetica cinematografica. Il film è stato appena premiato negli Stati Uniti a Las Vegas Best Inspirational Film - Award of Excellence di Rai Cinema "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile" diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory.
Un film unico nel suo genere dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni della scomparsa del genio universale dove set e opere d'arte sono tutti autentici dalla casa natale di Leonardo a Vinci fino allo Château Royal d'Amboise e la dimora dove Leonardo è scomparso a Clos-Lucé e ancora a Vigevano le Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano: San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli "Orti di Leonardo", la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l'Archivio di Stato dove è stato girato l'unico l'autografo di Leonardo esistente al mondo. Infine alle cascate dell´Acquafraggia studiate dal genio. E naturalmente Firenze con la Basilica di Santa Maria Novella e l'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella per mettere in scena il Leonardo botanico.
Finazzer Flory con la Rassegna caprese per il suo "Omaggio a Leonardo" ha scelto due location particolari qual'è la Sala Consiliare del Municipio di Capri nello storico palazzo in piazzetta ed il cinema internazionale sito all'interno degli spazi verdi del giardino della flora caprense.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102112102
Nella giornata di ieri, 23 settembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, affiancati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, dal Nucleo Antisofisticazione Sanitaria di Salerno e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, hanno condotto un servizio straordinario di controllo...
Giornata intensa quella di ieri, 23 settembre, nei comuni di San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio, dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, del Nucleo Antisofisticazione Sanitaria di Salerno e del Nucleo Carabinieri...
Nella serata di ieri, martedì 23 settembre, intorno alle ore 19:30, si è verificato un grave investimento pedonale in Via Leopardi, a Napoli, proprio sullo stesso attraversamento dove tempo fa fu investita la signora Rita Granata. Un uomo di 80 anni, residente in zona, è stato travolto da un motociclo...
Una lite di vicinato poteva trasformarsi in tragedia la scorsa notte in via Brambilla 31, dove un uomo di 78 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di incendio doloso e lesioni personali. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l'anziano avrebbe cosparso di liquido infiammabile la...