Ultimo aggiornamento 6 ore fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCarabinieri Amalfi, capitano D'Angelantonio: «Qui ho trovato ambiente stimolante»

Cronaca

Dopo un mese dall'insediamento

Carabinieri Amalfi, capitano D'Angelantonio: «Qui ho trovato ambiente stimolante»

«Il nostro obiettivo è quello di contrastare la criminalità diffusa, facendo percepire alla popolazione che noi ci siamo e possiamo aiutarli»

Inserito da (redazionelda), sabato 5 ottobre 2019 12:12:39

A un mese esatto dal suo insediamento al comando della Compagnia Carabinieri di Amalfi abbiamo intervistato il Capitano Umberto D'Angelantonio.

Nato a Bologna il 2 febbraio 1989, vissuto ad Argenta, in provincia di Ferrara, nel 2005 accede alla Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".

Dal 2008 frequentatore del 191° corso "Fede" dell'Accademia Militare di Modena, terminata con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel 2014, al termine del percorso formativo, è assegnato all'Ottavo Reggimento Carabinieri "Lazio" con l'incarico di Comandante di Plotone.

Nel 2015 viene trasferito in Puglia al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trani e dal 2017 ad oggi ha ricoperto l'incarico di Comandante di una sezione del Nucleo Investigativo di Foggia, zona ad altissima densità criminale dove ha condotto importanti attività investigative (su tutte quelle successive alla strage dell'agosto 2017 in cui si contarono quattro morti).

Capitano, com'è stato passare dall'esperienza nel foggiano, in una delle aree più "calde" del Paese con alto tasso di criminalità, a una zona con tutt'altre caratteristiche in cui si perpetrano altre tipologie di reati?

 

Sono due realtà differenti, questo è vero, ma come dico sempre noi Carabinieri facciamo tutti lo stesso "mestiere", e abbiamo la stessa missione, a ogni la latitudine. Il passaggio è stato facile, grazie al lavoro di chi mi ha preceduto e a tutta la struttura dell'Arma presente sul territorio.

 

Ci può dire che ambiente ha trovato sia dal punto di vista lavorativo che territoriale?

Devo dire di aver trovato un ambiente molto stimolante e, come detto, devo ringraziare per il lavoro svolto dal capitano Martina, che è riuscito in questi anni ad avvicinare molto l'Arma ai cittadini della Costiera.

In questo primo mese di comando sono state già diverse le attività svolte con risultati derivanti dal controllo alla viabilità e al contrasto allo spaccio di stupefacenti. Si sente già dentro la dimensione Costiera?

Quando si ha la fortuna di operare in un territorio ricco di motivazioni, e paesaggisticamente fantastico come la Costiera, è facile "inserirsi". L'Arma deve essere al servizio dei cittadini, per i cittadini e con loro. Questa è la nostra ragione d'essere.

 

Senza svelare nulla quali saranno le attività a cui pensa di poter dedicare maggiore attenzione oltre alle due indicate precedentemente?

Il nostro obiettivo è quello di contrastare la criminalità diffusa, facendo percepire alla popolazione che noi ci siamo e possiamo aiutarli. Quando incontro le persone per strada che mi ringraziano per il nostro lavoro, significa che stiamo lavorando bene.

Quanto conta per lei una corretta informazione delle attività svolte al fine di infondere ulteriore fiducia nell'Arma e sulla presenza dello Stato sul territorio oltre che da deterrente rispetto ad alcuni reati?

L'informazione è importante, perché fa percepire la nostra vicinanza alla gente, anche in merito a fenomeni criminali che alle volte potrebbero essere ritenuti "di minore importanza" e di minor interesse giornalistico.

Allora buon lavoro Capitano.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104081104

Cronaca

Cronaca

Auto in divieto rimossa a Cetara: nessun agente di polizia ha pagato il carro attrezzi

È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...

Cronaca

Salerno, tenta di rapinare donna incinta: arrestato straniero

Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...

Cronaca

Due giovani operai morti dopo essere caduti in una cisterna: tragedia nel veneziano

Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...

Cronaca

Tentata rapina ai danni di una donna incinta: uomo fermato a Salerno dalla Polizia Municipale

È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno