Tu sei qui: CronacaCarceri, suicidio di un detenuto di 25 anni a Torino. Cartabia: "Estate drammatica"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 15 agosto 2022 16:47:13
Il detenuto suicida nel carcere delle Vallette di Torino aveva 25 anni, lo comunica il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Osapp.
"Nel carcere di Torino - dichiara Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp - la situazione è sempre più allo sbando.
Tutte le organizzazioni sindacali denunciano da giorni le reiterate criticità".
Secondo Beneduci "da quanto si apprende dai programmi delle compagini politiche in lizza per le elezioni del 25 settembre, ben poco interesse è riservato alle attuali condizioni delle carceri italiane".
La ministra della Giustizia Marta Cartabia era in visita stamattina al carcere di Aosta nel giorno di Ferragosto.
Dall'inizio dell'anno una cinquantina di detenuti si sono tolti la vita, in media più di uno ogni cinque giorni, molti di più dell'anno scorso che nello stesso periodo aveva fatto registrare 34 suicidi.
Una situazione che preoccupa il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
"Apprendo con dolore di un nuovo suicidio in carcere, oggi a Torino. È un'estate davvero drammatica: il Ministero, l'Amministrazione penitenziaria molto stanno facendo per migliorare complessivamente la qualità della vita e del lavoro nei nostri istituti, ma il dramma dei 51 suicidi dall'inizio dell'anno riguarda tutti. Tutti siamo chiamati ad occuparci di questa parte importante della nostra Repubblica. E proprio per portare un segno di vicinanza alla popolazione detenuta e di riconoscenza al personale, che svolge un lavoro delicatissimo con dedizione ammirevole, i vertici del Dap si sono recati in molti istituti penitenziari in questa giornata che tradizionalmente è di festa per tutti. Anch'io ho voluto aderire a questa iniziativa e ho visitato il carcere di Aosta" ha dichiarato la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
Il tema delle carceri ci riguarda tutti, citando la ministra Cartabia, ma è altresì vero quello che ha affermato Beneduci dell'Osapp, la politica anche in vista delle prossime elezioni del 25 settembre dimostra "ben poco interesse alle attuali condizioni delle carceri italiane".
Non possono essere sufficienti le visite simboliche istituzionali di ferragosto nelle carceri per risolvere i problemi che vivono quotidianamente l'amministrazione penitenziaria e i detenuti, ma può essere oltre che un inizio, un modo per accendere i riflettori su una situazione cui occorre metter mano concretamente. Al più presto.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10465104
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...