Tu sei qui: CronacaCaritas, attività estive per minori ed anziani
Inserito da Ufficio Stampa Caritas diocesana Amalfi-Cava (admin), martedì 28 luglio 2009 00:00:00
Sono entrate nel vivo le diverse attività promosse dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava per l’Estate 2009 destinate a minori, anziani e persone sole.
Per quanto riguarda i più piccoli, è forte la consapevolezza del bisogno, in un periodo di crisi di valori come quello attuale, di spazi di socializzazione e di momenti di sano divertimento che abbiano anche una valenza educativa e pedagogica, di sostegno alle famiglie e che rappresentino per i minori un importante “vissuto” che serva negli anni in cui si sta definendo il loro carattere e la loro personalità.
Il cartellone degli appuntamenti propone per i minori le animazioni di strada, che si svolgono ogni martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00 presso Villa Rende, nella località dei Pianesi a Cava de’Tirreni, e la colonia presso la Casa di prima accoglienza “De Nuccio” di Raito per bambini tra i 6 e gli 11 anni, che a gruppi si alternano ogni due settimane per momenti di gioco, di mare e di svago.
Quest’anno la solidarietà delle comunità di Albori e Raito, sensibili alla presenza dei piccoli ospiti fin dalla prima edizione della colonia, ha visto il coinvolgimento di un numero crescente di volontari. «Oltre ad un’educatrice professionista, ai tre volontari del Servizio civile - afferma il direttore Caritas, prof. Rosario Pellegrino - numerosi tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno e del corso per operatori ludico-educativi seguono i bambini, impegnandosi ad allietarne le vacanze con un obiettivo educativo».
L’attenzione, inoltre, rimane alta anche riguardo agli anziani. E’ forte la convinzione, infatti, che il periodo estivo, che per tanti è tempo di divertimento e di svago, divenga invece per la terza età dilatatore di sofferenza, di noia e di solitudine. La Caritas diocesana cerca, quindi, con le diverse attività promosse sul territorio per gli anziani nei mesi estivi di far vivere loro piacevoli e tranquilli momenti di relax, di svago e di allegria per permettere agli stessi di superare serenamente le fatiche e la monotonia della routine.
Le attività per gli anziani si articolano in varie iniziative, tra cui un paio di weekend da vivere per una decina di persone a Raito nella Casa De Nuccio tra fine luglio ed inizio agosto ed una giornata al Parco degli Ulivi sito in Cava de’Tirreni, frazione S. Anna, nel medesimo periodo per un gruppo di una ventina di anziani.
Fonte: Il Portico
rank: 10613101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....