Tu sei qui: CronacaCartoniadi, scuole ed associazioni premiate a Palazzo di Città
Inserito da (admin), martedì 10 giugno 2014 00:00:00
Lunedì 9 giugno, a Palazzo di Città, alla presenza di centinaia di studenti e docenti, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso indetto dal Comieco “Cartoniadi della Campania 2014”, che ha visto la città di Cava vincere la concorrenza di altre sette città della Campania grazie ad una superraccolta di carta e cartone che si è protratta per tutto il mese di aprile.
A fare gli onori di casa il sindaco Marco Galdi, che ha avuto parole di soddisfazione per la grande risposta che tutta Cava de’ Tirreni ha dato all’appello lanciato dall’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo. «È stata una grande vittoria di civiltà per i nostri concittadini che hanno speso ogni energia per dimostrare la propria capacità di essere impegnati nella difesa dell’ambiente. Purtroppo molto ancora deve essere fatto perché gli attacchi all’ambiente non sono spariti del tutto. Ma siamo sulla buona strada ed è sicuramente un punto a favore quello che abbiamo incassato dalla grande collaborazione del mondo della scuola, dell’associazionismo e dalle parrocchie».
Allo stesso tavolo il gotha del Comieco con il suo consigliere di amministrazione, ing. Orazio Ingenito, il direttore generale, dott. Carlo Montalbetti, la dott.ssa Giacinta Liguori ed il dott. Pietro Pesce dell’Area Sud del Consorzio, e la dott.ssa Carlotta De Juliis, resp. risorse umane della CARTESAR spa. Tutti hanno sottolineato i numeri dell’exploit della Città di Cava, che ha subito messo la freccia e distanziato le altre città in gara sin dai primi giorni della competizione. «La nostra è una iniziativa che punta a stimolare le città già di per sé virtuose nella raccolta differenziata a dare di più - ha sottolineato l’ing. Ingenito - Grazie a Cava per quanto ha saputo fare». Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi del dott. Montalbetti e della dott.ssa De Juliis.
A concludere la mattinata l’accalorato intervento dell’assessore Palumbo, al cui fianco è sopraggiunta l’assessore e vicesindaco Tania Lazzerotti. «Abbiamo vinto la nostra sfida perché ero sicuro della risposta dei miei concittadini. Piccoli e grandi, scuole e famiglie, associazioni varie, tutti hanno fatto uno sforzo totale per dimostrare quanto teniamo al nostro territorio ed al nostro ambiente. La raccolta della carta e del cartone continuerà e sono sicuro riusciremo a vincere anche gli ulteriori 5000 euro messi in palio dal Comieco, che ringrazio vivamente ancora una volta».
Poi le premiazioni. Alle scuole ed alle associazioni andranno buoni acquisto per materiale didattico ed informatico. Questo l’elenco dei premiati:
Scuole primarie:
1° Premio (buono di 1000 euro) Plesso Epitaffio - IV Circolo didattico; Plesso San Nicola- III Circolo didattico; Istituto Opera Pia Di Mauro.
2° Premio (buono di 500 euro) Plesso Don Bosco- I Circolo didattico; Plesso Santa Lucia- IV Circolo didattico; Scuola paritaria SS. Rosario.
3° Premio (buono di 300 euro) Plesso S. Anna- IV Circolo didattico; Plesso Dupino - III Circolo didattico; Plesso S. Arcangelo - II Circolo didattico.
Scuole Secondarie di Primo Grado:
1° Premio (buono di 1000 euro) Scuola A. Balzico;
2° Premio (buono di 500 euro) Scuola Passiano - Ist. Compr. Giovanni XXIII.
Scuole Secondarie di Secondo Grado:
1° Premio (buono di 1000 euro) Liceo Scientifico A. Genoino;
2° Premio (buono di 500 euro) Liceo Classico M. Galdi.
Associazioni:
1° Premio (buono di 800 euro) Parrocchia S. Alfonso;
2° premio (buono di 500 euro) Gifra - Araldini d’Italia;
3° premio (buono di 300 euro) Gruppo Scout Cava III.
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10315101
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...