Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: al Comune istituita la figura del “Cooperante sulla disabilità”
Inserito da (redazioneip), lunedì 1 febbraio 2021 10:20:25
Su proposta dell'Osservatorio cittadino delle persone con Disabilità, l'Assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello, comunica che la Giunta comunale ha approvato l'istituzione della figura professionale del "cooperante sulla Disabilita". Il periodo di emergenza sanitaria ha di fatto evidenziato molteplici realtà, bisogni e disagi vissuti dalle persone con disabilità e loro famiglie tra cui la necessità di essere affiancati nell'accesso ai servizi.
L'Osservatorio Cittadino sulle Disabilità ha presentato al comune la proposta progettuale del "cooperante sulla Disabilita", con l'obiettivo di istituire una figura professionale che svolga il compito di intermediare tra le istituzioni preposte ad erogare servizi alle persone con disabilità ed i destinatari degli stessi.
«La nostra Amministrazione, da sempre sensibile ed attenta a queste tematiche- spiega l'assessore alle Politiche sociali, Annetta Altobello- ha accolto favorevolmente la proposta dell'Osservatorio, nell'ottica di un comune impegno volto a favorire politiche di inclusione sociale e di miglioramento dell'autonomia personale».
Il Cooperante sulla Disabilità ha quale funzione prioritaria quella di promuovere la collaborazione con tutti gli Enti istituzionali al fine di favorire il miglioramento dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche ed il cittadino disabile ed relativi servizi erogati, allo scopo di dare pari dignità ed opportunità alle persone con disabilità.
«In questo drammatico momento storico dovuto all'emergenza sanitaria - dichiara il presidente dell'organismo comunale, Vincenzo Prisco- l'Osservatorio cittadino sulla condizione delle Persone con Disabilità del comune di Cava de' Tirreni si è visto destinatario di numerose domande da parte delle persone disabili e delle loro famiglie. Durante il lockdown sono emerse tante realtà nascoste, tanti bisogni e disagi vissuti dai più di 11 mila disabili che conta il Comune di Cava de' Tirreni».
Per dare qualche risposta in tempo reale, in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S2, è stato creato ad hoc un gruppo whatsapp, coinvolgendo circa 65 famiglie con bisogni speciali.
Sulla scorta di questa esperienza, proprio per informare tutti, è nata la proposta di istituire la figura del Cooperante sulla disabilità.
Fonte: Il Portico
rank: 10455109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....