Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: inaugurato infopoint del Gruppo di Azione Locale
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 giugno 2019 11:59:07
Ieri mattina, martedì 4 giugno, è stato inaugurato il nuovo infopoint del Gal (Gruppo di Azione Locale) "Terra è vita", Cava de’ Tirreni, Irno, all’interno del Palazzo di Città, che sarà aperto il martedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il sindaco Vincenzo Servalli, l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello, il presidente ed il direttore del GAL, Francesco Gioia e Giovanni Giuliano, hanno presentato il nuovo punto informativo al servizio delle realtà agricole e per la divulgazione delle iniziative sui tre ambiti tematici: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; inclusione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale; finanziati con 8 milioni di euro dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014/2020 Misura 19 - "Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo".
«Il Gal è stata una scelta vincente e rappresenta una opportunità concreta per le nostre aziende. - afferma il sindaco Vincenzo Servalli – Quando fu istituito, la nostra decisione di aderire ad un gruppo di azione locale che ci univa alla valle dell’ Irno fu vista con scetticismo. Oggi ci ritroviamo con 8 milioni di euro finanziati e la possibilità per le aziende cavesi di beneficiare dei bandi che a giorni saranno pubblicati. Eravamo una città praticamente chiusa in se stessa, oggi siamo una città che guarda avanti, aperta a tutte le occasioni e che fa rete e sistema con i territori circostanti, in ambito regionale, nazionale ed internazionale».
L’infopoint fornirà assistenza per la compilazione e presentazione delle domande per accedere a fondi comunitari o nazionali, assistenza alle domande Agea già presentate e non ancora liquidate, consulenza tecnico agronomica specializzata informazioni costanti sulle evoluzioni delle normative legate ad una corretta conduzione dell’impresa agricola.
«Il nostro obiettivo è dare la più ampia diffusione al Gal "Terra è vita ed infatti apriremo sportelli in tutti i Comuni che ne fanno parte. Cava de’ Tirreni per l’importanza che riveste dà lustro all’intero progetto e per fine mese saremo di nuovo qui per presentare i primi cinque bandi che ci sono stati autorizzati.– afferma il presidente Francesco Gioia – Ma non solo. Lo scopo del Gal è anche e soprattutto la promozione delle tantissime eccellenze e tutto l’agroalimentare dei territori che faremo con la partecipazione alle fiere più importanti e dare la massima assistenza alle imprese».
Al Gal Cava de’ Tirreni valle dell’Irno partecipano i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul mare.
«Dobbiamo fare rete e l’infopoint è l’anello di congiunzione tra il Gal e le aziende – afferma l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello – invito le imprese, gli addetti ai lavori, i professionisti del settore a interfacciarsi con il personale dello sportello per ogni esigenza legata alle opportunità di finanziamento, ma anche per nuove progettualità o per la promozione delle proprie produzioni».
Fonte: Il Portico
rank: 10266103
Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...
Battipaglia (SA), 12 maggio 2025 - Proseguono i controlli della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la guida del colonnello Giuseppe Forte, con il coinvolgimento della sezione di Polizia Giudiziaria e del tenente Mimmo Di Vita. L'operazione, mirata alla lotta contro l'affitto di locali a stranieri privi...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...