Tu sei qui: CronacaCava-Delfi, il gemellaggio "s'ha da fare"
Inserito da (admin), lunedì 25 novembre 2013 00:00:00
Dal 7 all’11 dicembre prossimi una delegazione della città di Delfi sarà in visita a Cava de’ Tirreni per continuare l’iter per uno storico gemellaggio tra le due comunità.
IL PROGRAMMA
Sabato 7 dicembre
Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nell’Hotel Maiorino, già sede del Governo greco in esilio nel 1944 e per tale motivo ospite di una mostra lo scorso anno su quel periodo storico, arricchito a Cava de’ Tirreni dalla presenza del grande poeta Giorgios Seferis, poi Premio Nobel per la Letteratura nel 1963. In serata la delegazione greca sarà in Mediateca civica per visionare un video sulla città e le sue peculiarità.
Domenica 8 dicembre
In mattinata visita all’Abbazia benedettina della SS. Trinità (museo, catacombe, biblioteca ed archivio) ed alle 11 partecipazione alla S. Messa. Alle 12, invece, appuntamento nella Chiesa di S. Alfonso, in via Filangieri, per la deposizione di una corona alla Madonna sul Campanile. Nel pomeriggio altra tappa obbligata per la delegazione greca presso Villa Ricciardi, che fu in quei mesi del 1944 abitazione di Georgios Papandreou, primo ministro del Governo in esilio, e della moglie Kiveli. In serata ci si sposterà a Salerno per una visita al Duomo, sulla Tomba di S. Matteo Apostolo e per una passeggiata tra le “Luci d’artista” (luminarie natalizie).
Lunedì 9 dicembre
La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico di Poseidonia/Paestum, con visita al Museo archeologico. Nel pomeriggio, invece, con inizio alle ore 17.30, avverrà l’incontro ufficiale in Comune tra la delegazione della città di Delfi e l’Amministrazione comunale metelliana.
Martedì 10 dicembre
Giornata interamente dedicata ad un’escursione in Costa d’Amalfi ed ai suoi luoghi più caratteristici e di prestigio (Duomo d’Amalfi, omaggio alla tomba di Sant’Andrea, Ravello, Positano).
Mercoledì 11 dicembre
La visita della delegazione greca nella città di Cava de’ Tirreni terminerà con la programmata partenza nel pomeriggio. In mattinata il gruppo visiterà il centro storico cittadino, potendo apprezzare la sua vocazione commerciale attraverso le decine e decine di vetrine dei suoi negozi sotto i portici.
Ufficio Stampa Palazzo di Città
Fonte: Il Portico
rank: 10795109
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...