Tu sei qui: CronacaCava polo del turismo religioso
Inserito da (admin), mercoledì 18 marzo 2009 00:00:00
Luigi Gravagnuolo, sindaco e manager. Il progetto Millenium è l’esempio lampante della sua apprezzabile capacità di amministrare il bene pubblico con metodi manageriali. Con la promozione del Millennio non solo entro i confini nazionali, ma anche in tutta Europa, in Australia ed in Sud America, si persegue l’ambizioso obiettivo di recuperare i flussi turistici di un tempo durante tutto l’arco dell’anno e sviluppare ulteriormente un movimento turistico-religioso, che, come accade in altre città, costituisce un asse portante dell’economia locale.
«Organizzare manifestazioni culturali di alto livello e stilare progettualità che richiedono importanti investimenti come il Millenium - ha sottolineato il sindaco in un incontro a Palazzo di Città - e poi farle conoscere solo in ambito locale o nazionale, serve a poco. Bisogna promuoverle con professionalità anche all’estero per ottenere un ritorno sotto l’aspetto economico. Se lavoriamo assiduamente e con professionalità, i risultati non tarderanno ad arrivare».
Fare di Cava de'Tirreni un polo del turismo religioso non è, secondo il sindaco, un’utopia. Innanzitutto la città è la “porta” della Costiera amalfitana, il migliore ingresso ad una delle “perle” del turismo campano. In secondo luogo, il Santuario francescano da poco riaperto al culto, con l’annesso Convento ed il suo caratteristico Presepe visitabile tutto l’anno, l’Abbazia Benedettina, custode di tanti tesori artistici, che è il monumento più importante e visitato della città, la Piccola Lourdes e l’Avvocatella, frequentate settimanalmente da numerosi fedeli, rappresentano un fulcro turistico-religioso di livello considerevole sul quale è opportuno investire, anche perché, in questi anni, il settore ha registrato una notevole crescita.
A favorire l’incremento dei visitatori è anche la maggiore disponibilità dei posti letto, grazie alla prossima apertura di un albergo nei pressi dell’autostrada, ai vari B&B, affittacamere ed agriturismi sorti recentemente. La validità e le potenzialità del Progetto Millenium, i cui festeggiamenti religiosi inizieranno sabato 21 marzo, sono riconosciute anche da diversi Enti che hanno voluto sponsorizzare l’evento.
«Ho incontrato di recente - ha continuato Gravagnuolo - un dirigente di un importante Istituto di credito nazionale, che si è mostrato molto interessato all’iniziativa. Speriamo di concretizzare nel più breve tempo possibile. Lo stesso logo, fatto realizzare ad hoc per l’evento e che non era all’inizio ben accetto perché molto costoso, interessa a numerose aziende. Infatti, molte attività commerciali sono interessate a servirsene per pubblicizzare i loro prodotti, naturalmente previo pagamento. È superfluo ribadire che con quest'azione di marketing rientreremo della cifra spesa».
Altro grande obiettivo è lo sviluppo comprensoriale, fattibile se il Millennio avrà i finanziamenti previsti e promessi. «È nostra intenzione - ha terminato il sindaco - recuperare sul territorio anche i beni ecclesiastici che non appartengono solo alla Badia, le Chiesette e le Cappelle fino a Ravello e la sentieristica che interessa anche i Comuni di Vietri e Cetara». L'intenzione del primo cittadino è quella di coinvolgere in questo ambizioso progetto di rilancio del turismo locale anche l’Università di Salerno, con iniziative culturali di grande spessore.
Fonte: Il Portico
rank: 100213102
Nella mattinata del 5 agosto, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 59enne tedesco. L'uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità tedesche, per truffa ai danni dello Stato. Nello specifico, gli agenti del Commissariato...
Il 7 agosto, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti retta dal Procuratore Regionale dott. Antonio Giuseppone, i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli hanno notificato un invito a dedurre nei confronti di 4 soggetti ritenuti responsabili, in via...
Triste risveglio questa mattina a Cava de' Tirreni, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di di una diciassettenne. Come riporta Ulisse Online, la giovane, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitata dal secondo piano di uno dei palazzi di via di Virna. Non si esclude l'ipotesi del suicidio....
Una tragedia ha scosso profondamente la comunità di Cava de' Tirreni nella mattinata di oggi, giovedì 7 agosto. Una ragazza di 17 anni ha perso la vita dopo essere precipitata dal secondo piano di uno dei palazzi in via Virno. Secondo quanto riportato da Il Portico, i soccorsi, giunti tempestivamente...