Tu sei qui: CronacaCava-Schwerte, celebrati 25 anni di gemellaggio
Inserito da (admin), martedì 15 settembre 2009 00:00:00
Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi, insieme all’assessore delegato ai Gemellaggi, dott. Michele Coppola, comunica che la delegazione proveniente dalla Città gemellata di Schwerte ha raggiunto la Città di Cava nel primo pomeriggio di giovedì 3 settembre.
Quest’anno ricorre il 25° anniversario di gemellaggio fra le due città e per l'occasione si sono realizzate diverse iniziative di carattere culturale, gastronomico e sociale. La sera di giovedì 3 settembre la delegazione ha partecipato ad una splendida serata musicale offerta dal Comitato e dal Comune di Cava, dove, oltre ad assaggiare prodotti tipici della nostra zona, ha potuto ascoltare il concerto di musiche e canzoni napoletane a cura del gruppo “A Via Nova” di Raffaele Avagliano.
Il giorno seguente la delegazione tedesca, insieme ad alcuni soci del Comitato di Gemellaggio, ha effettuato un'escursione in Costiera Amalfitana, visitando la Grotta dello Smeraldo in località Conca dei Marini e poi Amalfi con il Duomo ed il Chiostro del Paradiso. Successivamente la comitiva si è spostata a Minori, dove ha potuto fare visita alle botteghe ed assaggiare dell’ottimo limoncello offerto dai produttori locali.
Il giorno successivo, sabato 5 settembre, c’è stato l’incontro presso il Comune di Cava alla presenza del Sindaco di Cava, dott. Luigi Gravagnuolo, e del sindaco di Schwerte, dott. Heinrich Boeckluhr. In tale circostanza, oltre ai discorsi ufficiali per la celebrazione dei 25 anni di gemellaggio, i due sindaci hanno stipulato il nuovo Trattato di gemellaggio per sancire una nuova visione delle attività di gemellaggio, con il coinvolgimento dei giovani e delle forze imprenditoriali locali.
Hanno portato il proprio contributo anche da Schwerte il presidente del Comitato italo-tedesco, ing. Walter Huelscher, la sig.ra Dagmar Hoecke, presidente della Società dei gemellaggi di Schwerte (Schwerte ha 9 gemellaggi!), nonché per quanto riguarda Cava sia l’assessore dott. Michele Coppola che il dott. Nicola Pisapia, in qualità di presidente del Comitato di Gemellaggio di Cava.
A seguire la delegazione si è trasferita alla villa Comunale “Schwerte”, intitolata alla città gemellata, per scoprire una targa con le immagini delle due Città, unite simbolicamente nei portici di Cava e nella Chiesa di San Viktor a Schwerte. Ed i due sindaci, Gravagnuolo e Boeckluhr, hanno piantato insieme l’albero dell’amicizia italo-tedesca, che simboleggia l’unione e l’amicizia fra i due popoli, visto che un altro albero è stato piantato a Schwerte in occasione della prima fase dello scambio tenutasi ad aprile di quest’anno.
Gli ospiti tedeschi hanno partecipato, inoltre, alla Festa medioevale nella frazione di Corpo di Cava nella serata di domenica 6 settembre, che ha riscosso consensi molto positivi da parte degli ospiti tedeschi, che hanno affermato che questa festa ha un sapore ed un'atmosfera di altri tempi.
Lunedì mattina, invece, la giornata è stata dedicata a Paestum, con visita ad un caseificio ed alla zona archeologica. In serata gran finale alla Taverna Andaluna, con musiche e balli finali. Il giorno seguente partenza da Napoli per Colonia, con grande commozione da entrambe le parti, sicure di aver festeggiato in maniera degna questi primi 25 anni di amicizia fra le due Città.
Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi - Il Presidente Nicola Pisapia
Fonte: Il Portico
rank: 10986107
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...