Tu sei qui: CronacaCava, "Villaggio della Salute": grande partecipazione al primo appuntamento
Inserito da (redazioneip), lunedì 16 aprile 2018 16:13:29
Al via il progetto Prevenzione e promozione del benessere e della salute a Cava de' Tirreni. Dopo la prima tappa di sabato 14 aprile 2018 a Passiano, c'è fermento per il secondo appuntamento di sabato 21 aprile, dalle 10.00, in piazza Tiglio a San Cesareo.
La manifestazione organizzata dall'amministrazione Servalli, in collaborazione con l'Ensa, l'Asl, l'Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, la Protezione Civile comunale, il Consorzio Farmaceutico Intercomunale e tanti altri partner, si terrà fino al 13 maggio , con "i villaggi della salute" nelle piazze delle frazioni e del centro, dove medici e operatori effettueranno screening gratuiti e attività di informazione per diffondere azioni positive e corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie, non mancheranno anche momenti ludici dedicati ai bambini.
La conclusione è prevista in centro città, il 12 e 13 maggio, in concomitanza con la giornata internazionale della famiglia.
Inoltre, il 12 maggio, alle ore 17,30 è previsto un seminario sul tema:" Famiglia e Conciliazione" che si terrà presso la Mediateca Marte, cui parteciperanno il sindaco Vincenzo Servalli, il consigliere comunale, promotore del progetto, Luca Narbone, la presidente della Commissione comunale Sanità e Servizi Sociali, Paola Landi, il presidente dell'Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, Vincenzo Prisco, la dirigente Politiche Sociali e Socio Sanitarie della Regione Campania, il dirigente del III Settore Servizi alla Persona del Comune di Cava de' Tirreni, Romeo Nesi, la Responsabile dell'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, moderatrice Elena Palma Silvestri, Presidente Consorzio Cooperative sociali "La Rada".
«Questa è la prima manifestazione che ha una visibilità europea - afferma il sindaco Servalli - da qualche mese, infatti, abbiamo aderito all'ENSA, una rete di tecnici del sociale per lo scambio di buone prassi a livello europeo, coordinata dalla Regione Veneto, sede di Bruxelles. I nostri Servizi Sociali sono molto impegnati nel dare tutte le risposte possibili al disagio e alle emergenze, ma vogliamo dare un maggior impulso alla prevenzione che ha una importanza fondamentale non solo per la salvaguardia della salute e quindi della vita, ma anche perché ciò comporta un notevole».
«Una grande ringraziamento - afferma il Consigliere Narbone - a tutti gli operatori che hanno dato la loro disponibilità per un obiettivo condiviso, sostenere le famiglie, mettendo a disposizione strumenti medici adeguati, personale specializzato e materiale informativo per la divulgazione di informazioni relative al tema ‘'salute».
Fonte: Il Portico
rank: 10377103
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...