Tu sei qui: CronacaChiusura strada Dragonea-Cava, Strianese: «La Provincia non c'entra, sono i privati a dover ripristinare terreno franato»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 gennaio 2021 17:31:58
La SP75, che collega la borgata di Dragonea di Vietri sul Mare con la frazione metelliana di San Cesareo, è un'arteria di fondamentale importanza perché utilizzata dai residenti per motivi di lavoro, di studio, di salute e per l'acquisto di beni di prima necessità. Ma è sbarrata da new jersey dallo scorso 9 settembre a causa di un incendio. E ormai sono passati quattro mesi.
Lo scorso 8 gennaio il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, il Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, dirigenti e tecnici della Provincia di Salerno, si sono incontrati a Palazzo Sant'Agostino per fare il punto sulla situazione e assicurare una rapida riapertura.
Ma oggi, in un'intervista a Radio Alfa, sollecitato dallo speaker, il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha dichiarato: «La Provincia sta dando tutta la disponibilità possibile, ma la messa in sicurezza del costone che sovrasta la strada spetta ai privati proprietari del terreno. Dopo una serie di approfondimenti si è fatto in modo che il Comune di Cava de' Tirreni - poiché il territorio in questione ricade nel comune metelliano - emettesse un'Ordinanza che imponesse ai proprietari di mettere in sicurezza il pendio».
L'Ordinanza in questione è stata emessa dal Sindaco di Cava il 14 gennaio e dispone che i proprietari del terreno franato sull'arteria stradale, diano esecuzione, entro 15 giorni, al ripristino dello stato dei luoghi.
«La Provincia è proprietaria della carreggiata stradale, ma i problemi riguardano la propaggine sovrastante di proprietà privata», ha chiosato Strianese.
Nel frattempo, mentre la Provincia declina ogni responsabilità e il Comune di Cava de' Tirreni attende risposte dai privati, i cittadini dovranno sopportare ancora una volta un disagio considerevole.
(Foto di repertorio)
Leggi anche:
Chiusura Sp75, tavolo tecnico in Provincia. Sindaco Vietri sul Mare assicura rapida riapertura
Fonte: Positano Notizie
rank: 10807103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....