Tu sei qui: Cronaca"Com&Te", Visitilli conquista gli studenti
Inserito da (admin), martedì 9 aprile 2013 00:00:00
«La nostra scuola non cammina con i ragazzi, è distante dalla loro vita. E poi i nostri politici ci dicono che dobbiamo allinearci all’Unione europea!». Così Giancarlo Visitilli, giovane docente, autore de “E la felicità, prof?” (Einaudi), presentato venerdì 5 aprile al Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, nell’ambito della VII edizione del Premio Com&Te, organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio.
Un libro che ha avuto, com’era facilmente prevedibile, una forte presa sugli studenti che partecipano alla giuria popolare del Premio, intitolato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani. Tra le pagine il racconto di 29 storie di studenti. Una selezione dei 900 racconti raccolti da Visitilli nella rubrica che firma sul quotidiano La Repubblica.
Tra gli alunni del prof. Visitilli anche il fuoriclasse Antonio Cassano, incontrato dal docente agli inizi della sua carriera professionale alle scuole medie di Bari. Del calciatore Visitilli ha ricordato il talento in erba del campione, unito però ad un vissuto in un contesto sociale fortemente disagiato.
Un’analisi a tutto tondo sulla condizione della scuola italiana, degli alunni e della sua classe docente. A proposito della quale ha detto con toni molto appassionati: «Mi piace evidenziare con forza che in tutto il nostro Paese vi sono docenti che si spaccano la schiena e si spendono per rendere migliore la nostra scuola». Ai colleghi ha, però, riservato anche una critica: «Molti docenti selezionano ancora i testi che risalgono a 25 anni fa, dimenticando che la letteratura continua ad andare avanti».
Giancarlo Visitilli è un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su La Repubblica, nella pagina di Bari, che si chiama “In cattedra”. Ha fondato la cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” ed è ideatore del festival di cinema e letteratura “Del Racconto, il Film”, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia.
Il salotto letterario, curato da Pasquale Petrillo, è stato animato dai giornalisti Carolina Milite e Rosanna Di Giaimo. Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito www.premiocomete.it.
Comunicazione Premio Com&Te
Fonte: Il Portico
rank: 10055106
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...