Tu sei qui: Cronaca"Come allodola andosa", sei anime in volo
Inserito da (admin), lunedì 11 giugno 2007 00:00:00
Si svolgerà domani, martedì 12 giugno, alle ore 19.00, presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città, la presentazione del documentario "Come allodola ondosa", ideato e prodotto dall'associazione onlus D'Una. Patrocinato dal Comune di Cava de'Tirreni, il documentario è stato realizzato da Maria Rosaria Mari ed Erminia Pellecchia, in collaborazione con l'Asl Salerno 1 e l'associazione "La Rosa di Gerico". Le protagoniste del mediometraggio sono sei donne: Natalia, Carla, Viola, Ida, Paola e Lola. Sei volti, sei anime in volo, con i loro sogni e crucci, "Come allodole ondose".
Alla presentazione del documentario parteciperanno il Sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, l'Assessore alla Qualità della Solidarietà Sociale, Michele Coppola, il Consigliere Comunale alle Pari Opportunità, Assia Landi, il Direttore Generale dell'Asl Sa 1, Giovanni Russo, Il Presidente dell'associazione D'Una, Ines Mainieri, e Giuseppina Buongiorno, Presidente de "La Rosa di Gerico". Nel corso della serata verrà letta una testimonianza di Lola "Lolita" D'Arienzo.
Le protagoniste
Natalia era sindaco di Leopoli, il primo sindaco donna in Ucraina, ha seguito la stessa sorte delle sue conterranee ed oggi fa la badante.
Carla è musicista e compositrice, si è diplomata in clarinetto al Conservatorio, ma ha scelto il sax per esprimere meglio le sue emozioni.
Viola credeva di essere incapace d'amore, ha cercato così di punirsi distruggendo poco alla volta il suo corpo. Il teatro e la scrittura l'hanno riconciliata con il mondo, ma prima di tutto con se stessa.
Ida da detto no alla professione di avvocato, troppo competitiva, e si è inventata con il marito il mestiere di contadina, rifugiandosi in un casolare abbandonato, senza acqua e senza luce.
Paola cercava un "centro di gravità permanente", l'ha trovato nella fede, trasformandosi da atea cattolica in musulmana-credente.
Lola era una ballerina di successo, la malattia l'ha immobilizzata. Può comunicare solo con gli occhi; detta così le sue poesie alla sorella, dedicate in gran parte ai ragazzini di una scuola di Melito che ha "adottato", per insegnare loro che la fantasia sconfigge il muro del disagio.
Fonte: Il Portico
rank: 10237107
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....