Tu sei qui: CronacaComitati anti-demolizioni, forte protesta a Montecitorio
Inserito da L'Ufficio Stampa (admin), giovedì 31 marzo 2011 00:00:00
Una giornata di protesta, quella andata in scena ieri a Roma, dinanzi a Palazzo Montecitorio, che ha avuto riscontri a livello nazionale. Il popolo campano, disperato per le tragiche demolizioni, ha unito le forze e con più di 80 pullman ha preso d'assalto la capitale. La lunga marcia ha costretto la Polizia a fermare la catena di autobus sul raccordo anulare, facendo bloccare entrambe le corsie e dividendo di fatto i collegamenti per circa tre ore.
Il popolo, ormai stanco e disilluso dalle continue promesse elettorali, è sceso in strada con bandiere ed al fianco dei comitati di appartenenza per manifestare il suo rancore. Quasi peggio di una carovana di immigrati, i cittadini campani sono riusciti a prevaricare il muro ostinato della Polizia ed a varcare Piazza Montecitorio, dove i fischi, le grida e gli slogan contro le demolizioni hanno paralizzato il cuore della città.
I rappresentanti dei comitati, ed in particolare Domenico Elefante, Luigi Di Domenico, Sabatino Scala ed Enzo Somma, tutti presenti, hanno cercato di mediare per essere ricevuti in Parlamento, e ci sono riusciti, per tentare di portare la vicenda all'attenzione di chi dovrebbe fare uno sforzo per liberare dall'incubo demolizioni più di 70mila case delle famiglie campane.
La presenza dei sindaci di molti Comuni campani ed il sostegno del sen. Carlo Sarro hanno reso ancor più evidente la drammaticità ormai diffusa di un problema che non ha precedenti nella storia di un popolo, quello campano, che nella storia si vede negare diritti che vengono riconosciuti senza sforzo alcuno alle altre Regioni italiane.
Il clamore ed i risvolti di questa giornata di forte protesta non passeranno in secondo piano, perché qui ci vanno di mezzo intere popolazioni, intere famiglie, umili, oneste e lavoratrici, che non hanno nulla a che vedere con la malavita o le targhette che vengono imposte da chi non vive il dramma con i suoi occhi, ma si ciba di voti e di consensi.
Per venerdì, infatti, è stato fissato un nuovo incontro in Parlamento tra i rappresentanti dei Comitati regionali, i sindaci dei diversi Comuni coinvolti, e tra questi anche il primo cittadino cavese, Marco Galdi, ed il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.
Fonte: Il Portico
rank: 10354105
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...