Tu sei qui: CronacaComitato "Casa Sicura", buone nuove anti-abbattimenti
Inserito da (admin), mercoledì 20 aprile 2011 00:00:00
Importante manifestazione, quella tenutasi ieri a Napoli, contro l’abbattimento degli “abusi di necessità”. Un nutrito corteo partito da Piazza del Plebiscito ha raggiunto Palazzo S. Lucia, sede della Regione Campania, dove fino al tardo pomeriggio è stata bloccata la principale arteria stradale, provocando non pochi disagi al traffico.
Il sit-in è proseguito per tutto il pomeriggio, mantenendo il presidio dinanzi a Palazzo S. Lucia, anche dopo la rassicurazione di essere ascoltati ricevuta dall’on. Marcello Taglialatela, assessore regionale all’Urbanistica.
Arrivato alle ore 15, dopo pochi minuti l’on. Taglialatela ha dato disposizione di ricevere una rappresentanza dei comitati spontanei e dei sindaci presenti dei Comuni della Regione Campania. In prima linea anche noi del Comitato cavese “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio.
Nel corso dell’incontro ci ha subito raggiunti l’on. Giovanni Baldi, alla cui presenza abbiamo ricevuto rassicurazioni su quanto presentato, soprattutto sulla questione dei vincoli paesistici e sulla stessa richiesta presentata dall’on. Baldi e dall’on. Fortunato riguardante la modifica dell’art. 3 della legge 326/2003.
All’incontro il Presidente del coordinamento dei Comitati Uniti, geom. Domenico Elefante, ha ben esposto le nostre argomentazioni, con particolare riferimento al mancato accoglimento da parte del Quirinale del decreto legge “ferma ruspe”.
Oltre alle rassicurazioni sulle promesse fatte dal Presidente del Consiglio, l’on. Taglialatela ci ha fatto intendere che sono in programma degli incontri tecnici per meglio qualificare i territori ed i vincoli paesistici, che - ci ha assicurato - saranno rivisitati al massimo entro un mese. Il tutto “ufficializzato” e sancito dall’emanazione di una legge regionale.
Inoltre, il Segretario particolare alla Presidenza della Regione Campania, alla presenza dell’on. Baldi e dell’on. Taglialatela, ha recepito i “contatti” dei presenti per un prossimo incontro direttamente con il Governatore Stefano Caldoro, impegnato ieri a Roma anche in merito alla problematica degli abbattimenti.
Speriamo, dopo questa manifestazione, che presto si possa arrivare al sospirato decreto atteso da tutti i cittadini campani. L’iniziativa di ieri ha, dunque, rappresentato un altro tassello importantissimo per far “giungere” al Presidente della Repubblica il disagio sociale esistente ed alla base di tutte le manifestazioni di protesta. Siamo fiduciosi che la Settimana Santa ci porti una sorpresa gradita.
Comitato “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio, Pres. Luigi Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10753101
Il 7 maggio 2025, i Carabinieri della Stazione di Mercato San Severino hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 40enne, indagato per atti persecutori nei confronti di una persona del luogo. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta...
Un 41enne di Scafati è stato arrestato lo scorso 7 maggio con l'accusa di furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, dopo che il sospettato è stato coinvolto...
Paura, poco prima della mezzanotte di ieri, tra i residenti di via Lungomare Colombo, a Salerno, quando, all'altezza del porticciolo di Pastena, hanno avvistato delle fiamme che fuoriuscivano da un sottotetto di un edificio. Immediatamente, è scattato l'allarme e i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente...
Non ce l’ha fatta Aniello De Rosa, il 55enne rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla Panoramica di Castellammare di Stabia. L’uomo, originario di Gragnano, stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro a Vico Equense, quando la sua corsa si è tragicamente...