Tu sei qui: CronacaComune e CNR insieme per la formazione
Inserito da Cristina Pastore (admin), martedì 24 febbraio 2009 00:00:00
"Conoscere i bisogni formativi delle imprese cavesi" è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Comune di Cava de'Tirreni ed annunciata stamani a Palazzo di Città.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno partecipato il Sindaco, Luigi Gravagnuolo, l'Assessore comunale alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, Antonio Armenante, ed il dott. Andrea Barbieri, responsabile del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con sede a Penta di Fisciano.
Attraverso la consulenza di tale istituto, il Comune metelliano si propone di rilevare, in modo scientifico, il reale fabbisogno che le imprese cavesi hanno in termini di formazione del personale. «L'Amministrazione comunale - come sottolineato dal dott. Barbieri - si dota in questo modo di strumenti utili a far sì che la forza lavoro abbia competenze professionali sempre più aggiornate».
L'indagine, finanziata dall'Amministrazione comunale, si servirà del Focus Group quale strumento di rilevazione dei dati. Organizzando un gruppo di discussione tra i soggetti protagonisti dell'imprenditoria locale, l'analisi mira a far emergere le motivazioni e le resistenze che tali soggetti hanno verso la tematica della formazione dei dipendenti.
Questo tipo di ricerca qualitativa consentirà di capire quali sono gli interventi necessari da implementare per realizzare un percorso continuo di riqualificazione e di aggiornamento della forza lavoro nel territorio cavese.
Alla raccolta dei dati farà seguito l'aiuto che il Comune cavese, in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Industria, concederà alle imprese locali, attraverso l'erogazione di risorse per la valorizzazione del capitale umano. «Avere un personale con qualità avanzate renderà le imprese locali sempre più competitive nel medio termine, favorendo un maggiore livello di occupazione per il futuro», ha affermato Barbieri.
In chiusura del convegno, il primo cittadino ha espresso il suo appoggio e sostegno all'attività svolta da parte dell'Assessorato al Lavoro in questo periodo di grave crisi economica a livello nazionale.
L'organizzazione di tirocini formativi, l'apertura dello Sportello Tecnologico, l'inaugurazione del Progetto Imprendidea e la stessa indagine sulle esigenze di formazione per le Imprese, sono solo alcune tra le iniziative sposate dal Comune metelliano per valorizzare la situazione lavorativa e occupazionale in tutto il territorio.
Fonte: Il Portico
rank: 10104101
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...