Tu sei qui: CronacaComune e CNR insieme per la formazione
Inserito da Cristina Pastore (admin), martedì 24 febbraio 2009 00:00:00
"Conoscere i bisogni formativi delle imprese cavesi" è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Comune di Cava de'Tirreni ed annunciata stamani a Palazzo di Città.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno partecipato il Sindaco, Luigi Gravagnuolo, l'Assessore comunale alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, Antonio Armenante, ed il dott. Andrea Barbieri, responsabile del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con sede a Penta di Fisciano.
Attraverso la consulenza di tale istituto, il Comune metelliano si propone di rilevare, in modo scientifico, il reale fabbisogno che le imprese cavesi hanno in termini di formazione del personale. «L'Amministrazione comunale - come sottolineato dal dott. Barbieri - si dota in questo modo di strumenti utili a far sì che la forza lavoro abbia competenze professionali sempre più aggiornate».
L'indagine, finanziata dall'Amministrazione comunale, si servirà del Focus Group quale strumento di rilevazione dei dati. Organizzando un gruppo di discussione tra i soggetti protagonisti dell'imprenditoria locale, l'analisi mira a far emergere le motivazioni e le resistenze che tali soggetti hanno verso la tematica della formazione dei dipendenti.
Questo tipo di ricerca qualitativa consentirà di capire quali sono gli interventi necessari da implementare per realizzare un percorso continuo di riqualificazione e di aggiornamento della forza lavoro nel territorio cavese.
Alla raccolta dei dati farà seguito l'aiuto che il Comune cavese, in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Industria, concederà alle imprese locali, attraverso l'erogazione di risorse per la valorizzazione del capitale umano. «Avere un personale con qualità avanzate renderà le imprese locali sempre più competitive nel medio termine, favorendo un maggiore livello di occupazione per il futuro», ha affermato Barbieri.
In chiusura del convegno, il primo cittadino ha espresso il suo appoggio e sostegno all'attività svolta da parte dell'Assessorato al Lavoro in questo periodo di grave crisi economica a livello nazionale.
L'organizzazione di tirocini formativi, l'apertura dello Sportello Tecnologico, l'inaugurazione del Progetto Imprendidea e la stessa indagine sulle esigenze di formazione per le Imprese, sono solo alcune tra le iniziative sposate dal Comune metelliano per valorizzare la situazione lavorativa e occupazionale in tutto il territorio.
Fonte: Il Portico
rank: 10424108
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...