Tu sei qui: CronacaCon il Gap la spesa a solo 5 euro
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Combattere la crisi oggi è possibile. Basta un po’ di intraprendenza. Una bella iniziativa è nata a Cava de’Tirreni ad opera della giovane Francesca Della Monica, presidente del GAP (Gruppo di Acquisto Popolare).
Nati sulla scia dei Gruppi di Acquisto Solidale, i Gap sono stati concepiti per riuscire a superare il momento di crisi economica che la popolazione è costretta ad affrontare in questo periodo. E le difficoltà maggiori sono quelle che si riscontrano quotidianamente proprio nell’acquisto dei beni di prima necessità.
L’aumento costante di alcune tipologie di prodotti, soprattutto alimentari, rende un gesto semplice, come quello di fare la spesa quotidiana, molto complicato, soprattutto con l’avvicinarsi della fine del mese. Valutando lo stato dei fatti, a Cava de’Tirreni è nato quindi il Gap, con l’obiettivo di creare rapporti diretti tra produttori e consumatori, abbattendo i costi maggiorativi della catena di distribuzione.
Aderendo al Gruppo di Acquisto Popolare è possibile, per esempio, acquistare a solo 5 euro un pacco comprendente due barattoli di fagioli borlotti, due di fagioli cannellini, due di lenticchie, due barattoli di piselli, due di ceci e due di pomodori, tutti del peso di 400 gr, e quattro pacchi di pasta da mezzo kg cadauno.
Il Gap non ha scopi di lucro e svolge le sue funzioni solo grazie all’impegno dei soci. Per iscriversi all’associazione basta versare 1 euro per tutto l’anno ed approfittare delle offerte proposte di volta in volta. Grazie alla presenza dei volontari, si potrà decidere cosa inserire nel pacco degli acquisti. Le prime confezioni, oltre 100, sono state distribuite il 7 e 8 aprile.
Utilizzando, inoltre, un veicolo di informazione innovativo, come Facebook, il Gap promuove incontri per diffondere le sue finalità. Per saperne di più, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica gapcava@libero.it oppure telefonare al numero 393.7511681.
Fonte: Il Portico
rank: 10005106
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...