Tu sei qui: CronacaCon il Gap la spesa a solo 5 euro
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Combattere la crisi oggi è possibile. Basta un po’ di intraprendenza. Una bella iniziativa è nata a Cava de’Tirreni ad opera della giovane Francesca Della Monica, presidente del GAP (Gruppo di Acquisto Popolare).
Nati sulla scia dei Gruppi di Acquisto Solidale, i Gap sono stati concepiti per riuscire a superare il momento di crisi economica che la popolazione è costretta ad affrontare in questo periodo. E le difficoltà maggiori sono quelle che si riscontrano quotidianamente proprio nell’acquisto dei beni di prima necessità.
L’aumento costante di alcune tipologie di prodotti, soprattutto alimentari, rende un gesto semplice, come quello di fare la spesa quotidiana, molto complicato, soprattutto con l’avvicinarsi della fine del mese. Valutando lo stato dei fatti, a Cava de’Tirreni è nato quindi il Gap, con l’obiettivo di creare rapporti diretti tra produttori e consumatori, abbattendo i costi maggiorativi della catena di distribuzione.
Aderendo al Gruppo di Acquisto Popolare è possibile, per esempio, acquistare a solo 5 euro un pacco comprendente due barattoli di fagioli borlotti, due di fagioli cannellini, due di lenticchie, due barattoli di piselli, due di ceci e due di pomodori, tutti del peso di 400 gr, e quattro pacchi di pasta da mezzo kg cadauno.
Il Gap non ha scopi di lucro e svolge le sue funzioni solo grazie all’impegno dei soci. Per iscriversi all’associazione basta versare 1 euro per tutto l’anno ed approfittare delle offerte proposte di volta in volta. Grazie alla presenza dei volontari, si potrà decidere cosa inserire nel pacco degli acquisti. Le prime confezioni, oltre 100, sono state distribuite il 7 e 8 aprile.
Utilizzando, inoltre, un veicolo di informazione innovativo, come Facebook, il Gap promuove incontri per diffondere le sue finalità. Per saperne di più, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica gapcava@libero.it oppure telefonare al numero 393.7511681.
Fonte: Il Portico
rank: 10645103
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...