Tu sei qui: CronacaConsorzio Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP: Angelo Amato confermato presidente
Inserito da (Maria Abate), giovedì 13 dicembre 2018 17:49:41
Un consenso plebiscitario quello incassato da Angelo Amato ieri sera al Palazzo Mezzacapo di Maiori, quando è stato confermato alla guida del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP dall'assemblea ordinaria dei soci (305 tra produttori, trasformatori e confezionatori), con 280 preferenze.
Un risultato che conferma il buon lavoro svolto negli ultimi tre anni dal presidente uscente, che è anche delegato di Coldiretti Salerno per la Costiera Amalfitana. Vicepresidente sarà Evaristo De Riso a rappresentare la categoria dei trasformatori, con la direzione generale confermata in capo all'avvocato Chiara Gambardella.
Al fine di snellire la macchina amministrativa, saranno sei (e non più dodici) i Consiglieri di Amministrazione: oltre a presidente e vice, compongono l'esecutivo i produttori Michela Mansi (Ravello), Rina Gorga (Amalfi) e l'avvocato Bonaventura Landi (Maiori), mentre i confezionatori saranno rappresenti da Michele Ruocco di Minori.
«Sono oltremodo soddisfatto di questo risultato - ha detto il presidente Amato al quotidiano online "Il Vescovado" - che testimonia la compattezza di questo gruppo che negli ultimi sei anni è passato da 60 a 305 soci. Tanta acqua è passata sotto i ponti e tanto lavoro è stato fatto e c'è ancora da fare - ha aggiunto -. Non è un caso che siamo in forte crescita sui mercati, perché uniti e convincenti, grazie alle organizzazioni di produttori e alle cooperative».
«Sono tanti i giovani aderenti al Consorzio - ha rivelato Amato -. Abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con la facoltà di Agraria della Federico II di Napoli per l'istituzione di corsi di formazione "sul campo" per gli studenti che vogliono fare esperienze e tirocini nelle aziende agricole consorziate».
Sulla produzione il presidente conferma che malgrado non si disponga dei dati definitivi, nel 2018 i 280 produttori aderenti al Consorzio, nei circa cento ettari di terreni da Vietri sul mare a Positano, hanno raccolto poco meno di 3 milioni di chilogrammi di prodotto, sempre ricercato per la sua alta qualità. «Quest'anno il nostro limone è stato venduto anche a 3,50 euro al chilogrammo, un prezzo mai visto prima d'ora e che fa ben sperare per il futuro. Solo insieme, facendo squadra, si vince. Noi lo stiamo dimostrando» ha chiosato Angelo Amato.
Fonte: Amalfi News
rank: 105022103
Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...
Un nuovo lutto colpisce il mondo dello sci italiano. Dopo la tragica scomparsa della giovane Matilde Lorenzi lo scorso ottobre, la nazionale piange la morte di Matteo Franzoso, 25enne atleta genovese delle Fiamme Gialle. Franzoso era ricoverato in coma dal 13 settembre a Santiago del Cile, in seguito...
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...