Tu sei qui: CronacaContrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droga: 5 patenti ritirate a Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 ottobre 2024 10:27:34
Nella notte di ieri, 29 settembre 2024, in adesione alle direttive operative diramate dal Questore della Provincia di Salerno, è stato realizzato, da parte della Sezione Polizia Stradale di Salerno e degli Agenti dell'Upgsp, con il supporto del medico della Polizia di Stato della locale Questura, un dispositivo straordinario di controllo finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
In particolare, le pattuglie sono state impiegate nel centro cittadino e nel corso del servizio sono stati controllati 54 veicoli e 58 soggetti tra conducenti e passeggeri, interessando in particolar modo i giovani.
L'accertamento dell'alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti è avvenuta con precursori, etilometri e test in uso alla Polizia Stradale.
All'esito dei controlli, si è proceduto al ritiro di 5 patenti, in quanto sono risultati positivi n. 4 conducenti all'alcool testen.1 per assunzione di droga.
Nel complesso sono state elevate 15 sanzioni amministrative, per un totale di 66 punti decurtati dalle patenti di guida dei contravventori.
Lo scopo dell'attività, che proseguirà anche nelle prossime settimane, è quello di elevare lo standard di sicurezza stradale, coniugando l'attività di prevenzione, informazione e contrasto, per ricordare soprattutto ai giovani che guidare in stato di alterazione da alcool e droga può costare caro. Il rispetto del codice della Strada è un esempio di rispetto del senso di legalità che dovrebbe animare tutti i cittadini responsabili.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10836104
In data 17 ottobre 2025, i Carabinieri del N.O.E. di Napoli e della Compagnia di Nola, hanno dato esecuzione al "Decreto di sequestro preventivo", emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura della Repubblica, di un'area di trasferenza sita nel Comune di Cimitile (NA),...
Ritrovato nella tarda mattinata di ieri il corpo di Fabio Celella, il 45enne disperso dal 14 ottobre a Ravello. Dalla sera del 16 ottobre i Vigili del Fuoco erano alla ricerca del disperso a seguito della denuncia da parte di una dipendente dell'Hotel Caruso. Alle prime luci del mattino di ieri, 17 ottobre,...
Nella tarda serata del 13 ottobre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 26enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici, per minaccia, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per...
Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle della Sezione Aerea di Varese e del Gruppo di Como, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como, hanno concluso un'attività di polizia economico finanziaria nell'ambito della quale sono stati individuati due soggetti che - impiegando un elicottero...