Tu sei qui: CronacaControlli anti-alcol in mare a Castellammare: gommone scappa all'alt, fermati e denunciati 8 a bordo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 22 agosto 2025 09:53:33
Il 18 agosto personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica delle unità da diporto.
Gli operatori hanno accertato la presenza e l'efficienza delle dotazioni di sicurezza a bordo, controllato la regolarità dei documenti e il possesso delle patenti nautiche. Come già sperimentato la scorsa estate, è stato inoltre utilizzato l'etilometro per verificare le condizioni psicofisiche dei conduttori dei natanti sottoposti a controllo.
Durante l'attività, un gommone con a bordo alcuni soggetti ha tentato la fuga nonostante l'alt imposto dalle forze dell'ordine, dirigendosi verso l'area portuale denominata "Acqua della Madonna". L'immediato intervento delle motovedette via mare e delle pattuglie via terra ha permesso di bloccare il mezzo.
All'arrivo delle forze dell'ordine, gli occupanti del natante, insieme ad altre persone sopraggiunte, hanno reagito con frasi minacciose e oltraggiose rivolte agli agenti. La situazione è stata riportata alla calma grazie al tempestivo supporto di ulteriori unità della Polizia.
Gli otto soggetti a bordo del gommone sono stati condotti presso il Commissariato: per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata con le accuse di minaccia, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, oltre al rifiuto di sottoporsi all'alcol test. Contestate anche sanzioni amministrative per un totale di circa 5.000 euro.
Il dispositivo di sicurezza ha visto l'impiego coordinato di pattuglie terrestri e di due unità navali, operanti in perfetta sinergia lungo il tratto di litorale stabiese.
Le autorità ricordano che per le emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530, gratuito e disponibile 24 ore su 24, per mettersi in contatto con l'Autorità Marittima più vicina.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10938101
Una lite in spiaggia si è trasformata in tragedia a Torre Annunziata, dove - il 3 ottobre - un uomo nigeriano è stato accoltellato al collo e trasportato d'urgenza in ospedale. Immediatamente soccorso dal 118, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Castellammare di Stabia e successivamente trasferito...
Tragedia ieri mattina - 6 ottobre - a Napoli, in via Nicola Fornelli, zona Chiaia, dove una lite familiare si è trasformata in un dramma culminato con la morte di un uomo di 35 anni. I Carabinieri di Napoli sono intervenuti dopo una segnalazione al 112: dall'esterno i vicini avrebbero udito urla e forti...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi. Nella giornata di venerdì, la Polizia di Stato ha denunciato un minore per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti del Commissariato Montecalvario,...
La Polizia di Stato, nel corso di un servizio di polizia giudiziaria, ha sanzionato un'autoscuola del vesuviano a seguito di un controllo avvenuto lo scorso 18 settembre, nel comune di Somma Vesuviana. Da controlli esperiti dagli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Nola, uno dei veicoli utilizzato...