Tu sei qui: CronacaConvegno su Salvo D'Acquisto, la "Carducci-Trezza" nel Polo Qualità
Inserito da (admin), giovedì 27 aprile 2006 00:00:00
Venerdì 28 aprile, alle ore 10.30, nell'Auditorum "F. De Filippis" dell'I.T.C. "M. Della Corte" di Cava de'Tirreni, si svolgerà il convegno "Salvo D'Acquisto il giovane, la voglia di vivere, il sacrificio", promosso dalla Scuola Media "Carducci-Trezza", alla presenza di Sandro D'Acquisto, fratello dell'eroe, e di Valentina D'Acquisto, tenente dei Carabinieri e nipote di Salvo.
Si tratta di un momento di sintesi, che ha visto la partecipazione della scuola al progetto "Città e Scuola in Rete per la Qualità", promosso dalla Regione Campania. Al convegno partecipano anche l'Istituto Tecnico per Geometri, l'Istituto Tecnico Commerciale, l'Istituto Magistrale, il Liceo Scientifico, l'Istituto Professionale ed il Liceo Classico. La manifestazione del 28 aprile si inserisce nell'ambito del Progetto Polo Qualità, promosso dalla Regione Campania, cui la "Carducci-Trezza" ha aderito.
«L'iniziativa parte dalla considerazione - spiega il dirigente scolastico Dante Sergio - che Salvo D'Acquisto era un giovane che aveva delle aspirazioni, come i giovani di oggi. Credo che la scuola debba farsi carico di offrire momenti di riflessione sul valore civile dell'impegno. Inoltre, intendiamo offrire ai giovani delle varie scuole della nostra città un momento di riflessione e stabilire una più forte sinergia tra la scuola, la famiglia ed il territorio». «Il Progetto Qualità - afferma Emma Trasi, docente di Educazione Artistica - si propone di dare una qualità concreta alle scuole, privilegiando i contenuti. Ed i numerosi disegni e dipinti fatti dagli alunni ne sono una prova concreta, con una serie di immagini della vita e dei momenti più salienti dell'eroe Salvo D'Acquisto». «La storia - aggiunge la prof.ssa Annamaria Paolillo - deve essere filtrata attraverso i personaggi che l'hanno fatta. Solo così gli studenti possono apprezzarla e farla propria».
La scuola è stata coinvolta nel suo complesso, a cominciare dalla visione del film ispirato alla vita di D'Acquisto e dal dibattito su temi che hanno riguardato l'eroe, la legalità, la storia del periodo trattato. Il progetto ha anche l'obiettivo di "coltivare" i ragazzi demotivati della scuola. Sono stati attivati, infatti, laboratori di ceramica e di informatica, che era già presente, ma nella nuova ottica di usare la tecnologia in funzione dei contenuti.
La scuola si avvarrà di esperti esterni, come l'ing. Mazzeo per l'aereo modellismo, che insegnerà ai ragazzi a montare gli aerei. A maggio è prevista una gara allo stadio, con il ricavato della vendita dei modellini che sarà devoluto ai ragazzi in condizioni di disagio. L'esperto di comunicazione Silvia Lamberti, invece, ha curato la realizzazione di un giornalino scolastico, che racchiuderà le esperienze e le riflessioni maturate dai ragazzi su tutte le esperienze vissute.
Il convegno, che vede la partecipazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni, di "Città e Scuola in Rete" e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana, avrà inizio alle ore 10, con la deposizione di una corona d'alloro alla stele dedicata a Salvo D'Acquisto nella strada omonima. Successivamente avrà inizio il convegno vero e proprio, con gli interventi dell'Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, e di Alberto Bottino, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Alla manifestazione saranno presenti il colonnello Claudio Quarta, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il prefetto di Salerno, Claudio Meoli, il commissario prefettizio di Cava, Antonio Reppucci, ed il generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri. Ospiti d'onore della manifestazione Sandro D'Acquisto, fratello dell'eroe, ed il tenente colonnello dei Carabinieri, Valentina D'Acquisto, nipote di Salvo. Durante il convegno relazioneranno Dante Sergio, dirigente scolastico della "Carducci-Trezza", e Vincenzo Cuomo, storico militare.
Comunicazione a cura di Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10387109
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...