Tu sei qui: CronacaCorso Mazzini, stop dal Tar alla terza corsia
Inserito da (admin), venerdì 11 settembre 2009 00:00:00
Il progetto di realizzare la terza corsia nel primo tratto di Corso Mazzini, tra la Statale 18 e via Gaudio Maiori, subisce uno stop. Il Tar della Campania ha accolto, infatti, il ricorso di un cittadino cavese e bocciato la procedura d’esproprio per pubblica utilità, necessaria per il ridisegno dell’ingresso principale della città.
Secondo i giudici del Tribunale amministrativo regionale, il Comune di Cava de’Tirreni avrebbe applicato una procedura espropriativa non conforme al nuovo Testo unico del 2001, non rispettando le tre fasi previste dalla legge: dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, approvazione del preliminare, esproprio ed indennizzo.
La procedura di esproprio avviata da Palazzo di Città serviva a recuperare una superficie necessaria per creare la terza corsia in Corso Mazzini. Ed il Tar ha deciso di fermare il progetto, malgrado, a quanto sembra, all’interno della proprietà privata vi sia un manufatto in parte abusivo per il non rispetto delle distanze prescritte dalla zona industriale.
La delibera dei giudici salernitani arriva proprio nel momento in cui il Comune stava per indire la gara d’appalto utile ad assegnare i lavori di ridisegno della viabilità dell’area in questione per un migliore decongestionamento veicolare. L’Ufficio Legale del Comune ha, ovviamente, subito reagito, impugnando la sospensiva dinanzi al Consiglio di Stato. Ora se ne attende la decisione.
Il progetto, che adesso rischia di slittare, in parte è affidato ad un privato, che nella zona sta realizzando un impianto di carburante, ed in parte al Comune. Il privato provvederà a costruire 3 rotatorie, una all’incrocio tra Corso Mazzini ed il casello autostradale, un’altra tra la Statale e Corso Mazzini e l’ultima tra la Statale e via Pasquale Santoriello. Interventi che prevederanno l’eliminazione dei semafori, nuovi sottoservizi, asfalto ed illuminazione pubblica.
Strettamente legata l’opera di Palazzo di Città, che consisterà nella realizzazione di una nuova corsia al di là dei platani, con marciapiedi, illuminazione pubblica, sottoservizi ed una rotatoria all’incrocio tra Corso Mazzini e via Gaudio Maiori.
Nel caso di via libera al progetto, le attuali corsie saranno percorribili a senso unico in direzione Statale 18, mentre la nuova corsia sarà a senso unico in direzione centro. Una volta imboccata la nuova corsia, per invertire il senso di marcia gli automobisti dovranno arrivare fino alla rotatoria di via Gaudio Maiori ed immettersi sulla corsia opposta. Per ora, però, tutto bloccato, in attesa della decisione del Consiglio di Stato.
Fonte: Il Portico
rank: 10005103
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...