Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Lorenzo da Brindisi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCosta d'Amalfi nella morsa dei piromani: nuovo incendio Maiori, stavolta a Capo d’Orso. Strada Statale chiusa [FOTO e VIDEO]

Cronaca

Maiori, costiera amalfitana, piromani

Costa d'Amalfi nella morsa dei piromani: nuovo incendio Maiori, stavolta a Capo d’Orso. Strada Statale chiusa [FOTO e VIDEO]

Poche ore prima un incendio era stato appiccato qualche km prima, in località Scalese

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 12 agosto 2023 14:19:03

Una giornata perfetta quella di oggi, 12 agosto, per i nemici della natura, che non si frenano nemmeno davanti alla bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana. Il vento è la condizione ideale per l'azione dei piromani.

E così, dopo l'incendio che si è sviluppato questa mattina alle 11 in zona Scalese, intorno alle 13 una nuova colonna di fumo si è innalzata in località Capo d'Orso.

I soccorsi (le pattuglie via terra e l'elicottero) si stanno dividendo tra le due zone, distanti pochissimi km, entrambe affacciate sulla Statale 163 "Amalfitana".

Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile, gli agenti di Polizia Municipale, gli uomini della Comunità Montana, i Carabinieri, ANAS e il sindaco Antonio Capone che sta coordinando le azioni di soccorso.

L'incendio è di una gravità tale che si è reso necessario chiudere la Strada. La pineta interessata dalle fiamme, infatti, si trova nella stessa area oggetto della rovinosa frana che nel 2019 spezzò la Costiera Amalfitana letteralmente in due.

Poco dopo le 15 è sopraggiunta un'autobotte dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno e l'ENEL ha staccato la corrente elettrica, così da poter procedere alle complesse operazioni di spegnimento e circoscrizione delle fiamme in tutta sicurezza.

 

Aggiornamento ore 15,20: Nel frattempo il fronte del fuoco si avvicina minacciosamente alla sede stradale (VEDI FOTO), con conseguente caduta sulla carreggiata di pietrame e residui. Una squadra dei caschi rossi, pertanto, si è spostata lungo la Statale Amalfitana per domare questa propaggine dell'incendio.

Aggiornamento ore 15,30: Sul posto sono giunti a supporto anche i volontari della PA Millenium di Amalfi con due autobotti.

Aggiornamento ore 16,00: Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) è giunto sul posto e, accertata la vastità del fronte del fuoco, ha richiesto l'intervento di un canadair e di un elicottero Erickson Air Crane.

Aggiornamento ore 17,30: A supporto dei soccorsi da terra che stanno circoscrivendo l'incendio, sono arrivati due elicotteri Erickson, uno della regione Campania e l'altro dei Vigili del Fuoco.

Aggiornamento ore 18,30: E' in corso in questo momento una riunione in loco tra ANAS, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, volontari di Protezione Civile e i sindaci dei comuni di Maiori (Antonio Capone), Cetara (Fortunato Della Monica) e Vietri sul mare (Giovanni De Simone) per decidere se riaprire o meno l'arteria principale costiera. I detriti caduti sul manto stradale e la presenza di numerose rocce in bilico richiederebbe un'attenta opera di bonifica, specie nell'area interessata dalla frana del 2019 che - lo ricordiamo - presentava già da tempo alcune criticità.

Aggiornamento ore 19,10: sono appena giunti sul posto anche due canadair per spegnere le fiamme nelle zone più in sommità. Al momento la Strada Statale resta chiusa.

 

Leggi anche:

Maiori, incendio in località Scalese: dirottato canadair impegnato sul fronte del fuoco di Amalfi /FOTO e VIDEO

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

Vigili del fuoco<br />&copy; Massimiliano D'Uva Vigili del fuoco © Massimiliano D'Uva
Maiori incendio<br />&copy; Caterina Di Lieto Maiori incendio © Caterina Di Lieto
Maiori incendio carabinieri sindaco<br />&copy; Massimiliano D'Uva Maiori incendio carabinieri sindaco © Massimiliano D'Uva
Maiori incendio<br />&copy; Massimiliano D'Uva Maiori incendio © Massimiliano D'Uva
Vigili del Fuoco<br />&copy; Massimiliano D'Uva Vigili del Fuoco © Massimiliano D'Uva
carabinieri e Polizia Municipale<br />&copy; Massimiliano D'Uva carabinieri e Polizia Municipale © Massimiliano D'Uva
Maiori incendio<br />&copy; Massimiliano D'Uva Maiori incendio © Massimiliano D'Uva
Incendio<br />&copy; Massimiliano D'Uva Incendio © Massimiliano D'Uva

rank: 101073107

Cronaca

Cronaca

Maiori, sfiorata tragedia in mare: motoscafo sperona piccola imbarcazione. Due giovani in ospedale

Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio, si è verificato a Maiori un grave incidente in mare, nello specchio d'acqua antistante la foce del torrente Reginna Major. Due ragazzi del posto, di 17 e 20 anni, mentre pescavano tranquillamente a bordo del loro gozzo, si sono accorti di un grosso motoscafo...

Cronaca

Battipaglia, consegnato alla Guardia di Finanza un immobile confiscato ai clan

L'Agenzia del Demanio ha consegnato in uso governativo alla Guardia di Finanza l'edificio "Hermada", un immobile confiscato a Battipaglia, in provincia di Salerno, che è stato recentemente ristrutturato per ospitare i militari della Compagnia. L'immobile, sviluppato su cinque piani per una superficie...

Cronaca

Spari in un lido a Torre Annunziata, panico tra i bagnanti

Momenti di paura ieri pomeriggio a Torre Annunziata, dove due uomini hanno sparato con una mitraglietta al Lido Azzurro, seminando il panico tra i bagnanti. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", i due uomini, con il volto coperto con dei caschi integrali, avrebbero prima inseguito una persona, poi...

Cronaca

Tragedia a Torre del Greco, ragazzo di 17 anni annega in mare

Un ragazzo di 17 anni è morto annegato a Torre del Greco, vicino a una spiaggia libera di via Litoranea. La tragedia, come riporta Repubblica, si è consumata nella giornata di ieri. A perdere la vita è Piero Cirillo di Boscotrecase. Il ragazzo aveva deciso di concedersi qualche momento di relax al mare...