Tu sei qui: CronacaCovid-19, primi contagi a Ravello e Praiano
Inserito da (redazionelda), mercoledì 8 aprile 2020 16:00:06
(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) Due nuovi casi di contagio da Covid-19 in Costiera amalfitana. I risultati delle analisi dei tamponi effettuate dal laboratorio dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno hanno restituito esito positivo per due persone: un giovane di Ravello e un cittadino di Praiano di mezza età.
Entrambi erano rientrati dall'estero, uno dalla Svizzera, l'altro dagli Stati Uniti, dove avevano lavorato nel periodo invernale.
Il ravellese aveva fatto ritorno a casa poco più di due settimane fa da una nota località sciistica elvetica, con un suo concittadino (risultato negativo). Aveva prestato servizio nella stessa struttura ricettiva dove lavorava Raffaele Carrano di Conca dei Marini, ammalatosi di Covid-19 e rimasto in Svizzera per curarsi prima di rientrare in Italia (rileggi l'articolo).
Dal 21 marzo, giorno del suo arrivo in paese, il giovane di Ravello è rimasto in autoisolmento e fino ad oggi non ha mai presentato alcun sintomo: sta benissimo e continuerà a rimanere a casa.
Non ha avuto contatti con soggetti esterni né con i familiari e ha trascorso la quarantena presso un immobile isolato.
Intanto i sindaci di Ravello e Praiano, con i rispettivi Centri Operativi Comunali e l'Asl, stanno ricostruendo la catena dei contatti dei loro due concittadini per ordinare i nuovi tamponi.
Risultati negativi 4 tamponi a Cetara e uno a Positano.
Ad oggi la Costiera Amalfitana conta 9 contagiati: 4 a Tramonti, uno per paese a Maiori, Amalfi, Cetara, Ravello e Praiano.
Con il nuovo caso accertato oggi, salgono a 13 i contagiati a Vieri sul Mare.
Previsti per domani i 9 tamponi da effettuare a Tramonti dopo i nuovi contagi di ieri.
Le dichiarazioni del sindaco di Ravello Salvatore Di Martino: «Mi è stato comunicato dall'ASL l'esito dei 2 tamponi effettuati a Ravello, di cui 1 risultato positivo.
Appena giunta notizia, insieme alle forze dell'ordine, alla presenza del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ravello, Procolo Chiocca, mi sono attivato per ricostruire la rete dei contatti della persona contagiata ed adottato tutte le misure di cautela del caso: la situazione è sotto controllo poichè il ragazzo è in isolamento dal 22 marzo, giorno in cui ha fatto rientro a Ravello, e continuerà ad essere in isolamento e pertanto invito tutti a restare tranquilli.
La persona risultata positiva, con cui ho lungamente parlato a telefono, è chiusa in casa da tempo, in condizioni di salute più che buone e ci ha inoltre comunicato che ha viaggiato con una decina di ragazzi, provenienti da altre parti d'Italia.
Ci stiamo attivando perché, per il tramite dell'Asl, siano attivate tutte le procedure previste, finalizzate a verificare lo stato di salute dei ragazzi coinvolti ed eventuali loro ulteriori contatti.
Ora manteniamo alta la guardia e continuiamo a rispettare scrupolosamente le regole che ben conosciamo. Ne usciremo!»
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Fonte: Il Vescovado
rank: 1011124102
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...