Tu sei qui: CronacaCovid, la nuova stretta di Draghi: tutta Italia in zona rossa a Pasqua
Inserito da (redazioneip), venerdì 12 marzo 2021 19:08:51
«A più di un anno dall'inizio dell'emergenza purtroppo c'è una nuova ondata di contagi: nell'ultima settimana più di 150mila infezioni contro le 131mila della settimana precedente, un incremento di ricoverati quasi di 5000 persone, della terapia intensiva di seicento unità». Sono le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la visita al centro vaccinale di Fiumicino. Dichiarazioni forti quelle del premier, che chiede agli italiani di prestare la «massima cautela» per «limitare il numero di morti e impedire la saturazione delle strutture sanitarie».
A confermare il peggioramento dell'emergenza sanitaria è anche l'Istituto Superiore della Sanità: dal 17 febbraio al 2 marzo, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02- 1,24). Ciò sta a significare che la pandemia Covid è in espansione, così come il numero di positivi.
Alla luce di questa situazione, il Cdm ha dato il via libera al nuovo decreto legge con le nuove misure anti Covid. Innanzitutto cambia il modo di istituzione della zona rossa. Non si considererà più solo l'Rt (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell'ultima rilevazione, ma anche l'incidenza settimanale superiore: le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Le Regioni arancioni potranno individuare aree da portare in zona rossa, quando l'incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive.
Le festività pasquali saranno in rosso: nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente - ovvero 3, 4 e 5 aprile - tutta la nostra Penisola passerà in zona rossa (sono esclude le Regioni in zona bianca). In questi tre giorni sarà consentito fare una visita al giorno all'interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le 5 e le 22.
Nei restanti giorni, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, tutte le regioni in giallo passeranno all'arancione e sarà possibile una visita al giorno con le stesse limitazioni di Pasqua (solo all'interno del territorio comunale). In questi giorni lo spostamento non sarà invece permesso nelle zone rosse. Sarà come sempre possibile spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità.
Queste misure, spiega il premier, «sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più stringenti».
Fonte: Il Portico
rank: 10037105
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...