Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Creatives Are Bad", il fascino del rifiuto

Cronaca

"Creatives Are Bad", il fascino del rifiuto

Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2009 00:00:00

Quattro giorni di incontri e di stimolante confronto: è il positivo bilancio di “Creatives Are Bad”. La seconda tappa della III edizione della mostra sulla comunicazione rifiutata, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company in collaborazione con Comunitàzione.it, si è svolta da giovedì 2 a domenica 5 aprile presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de’Tirreni.

Nella splendida location metelliana, in una sala impreziosita dalla presenza dei pezzi ceramici del Consorzio Ceramisti Cavesi, sono stati ammirati i lavori “rifiutati” di numerose agenzie e studi di progettazione sia italiani che spagnoli.

I tanti visitatori, curiosi ed “addetti ai lavori” hanno avuto, inoltre, l’opportunità di assistere agli incontri con noti professionisti del settore, venuti a portare la propria esperienza e le loro considerazioni sulla problematica del rifiuto nella comunicazione e su altre tematiche relative al settore della pubblicità e della comunicazione.

L’importanza del dialogo tra agenzie e clienti per evitare il rifiuto dei progetti di comunicazione, la riflessione sull’essenza della creatività e sulla possibilità di fare un passo in avanti per riconoscere nella figura del creativo un vero e proprio “progettista” del lavoro di comunicazione: sono solo alcuni dei temi di maggiore interesse e degli spunti di approfondimento scaturiti dai seminari in programma durante i giorni della mostra.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, avvenuta giovedì 2 aprile con la tavola rotonda sul tema “Il rifiuto in comunicazione: la nascita del progetto di concerto tra agenzia e clienti”, ed il convegno organizzato dall’AIAP L’AIAP che vorrei nel SUD ITALIA”, nella mattinata di venerdì 3 aprile è stata la volta del workshop curato da Grafica Metelliana ed incentrato sull’argomento “Supporti, materiali e tecnica al servizio del cliente”. Nel pomeriggio, invece, Antonio Monizzi (Connecting Managers), Alex Badalic (copywriter multilingue e strategic planner, Responsabile di AAA. Copywriter Pubblicità Varese) e Vincenzo Lamberti (referente Marketing MTN Company) hanno presenziato il seminario intitolato “Marketing tra strategia e creatività”.

«Occorre liberarsi dalla parola ingombrante ed imparare a tacere insieme per potersi dire di tutto»: è l’interessante riflessione sul valore comunicativo del silenzio sviluppata da Dario Bavaro, Direttore Marketing del Teatro Gesualdo di Avellino, nel suo intervento durante il seminario “Creatività Italiana” di sabato 4 aprile, che ha visto la partecipazione di Biagio Vanacore (Presidente TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Maurizio Rompani (Direttore Generale TP) e Pasquale Diaferia (due bronzi a Cannes).

A concludere in bellezza il ciclo dei seminari, sabato sera l’appuntamento intitolato “Creatives are…seductive!”, curato da Grafici Creativi. Un nuovo intervento dell’esperto Pasquale Diaferia ha richiamato l’attenzione sul valore della creatività e sull’importanza degli errori: «La creatività deve essere, per definizione, brutta e cattiva e la capacità dei creativi si realizza nella loro bravura nel raccontare storie alla gente, che, soprattutto in questo periodo, ha bisogno di questo. Essere creativi significa essere determinati, lavorare sodo ed avere un indole non conformista, dissenziente ed un po’ ribelle».

I progetti di comunicazione rifiutati sono rimasti in esposizione presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio fino a domenica 5 aprile.

Chiusa con un bilancio soddisfacente questa tappa, che ha segnato il ritorno dell’evento nella città natale, già fervono i preparativi per i prossimi appuntamenti. La III edizione di “Creatives Are Bad”, infatti, come del resto quelle precedenti, tornerà ad essere itinerante. Dopo Torino - World Design Capital 2008 - nello scorso dicembre, la mostra sarà ospitata da altre prestigiose location, a partire da una suggestiva tappa in Spagna, degno coronamento e naturale sbocco della collaborazione con l’Universidad Cardenal Herrera-CEU di Valencia.

Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Segreteria organizzativa (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30): tel/fax +39 089.3122124/125; cell. 392.4402468.
www.creativesarebad.com; http://blog.creativesarebad.com; info@creativesarebad.com

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10844101

Cronaca

Cronaca

Turisti indiani invadono la corsia opposta con la Vespa: feriti due residenti /foto

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno