Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Bonifacio I papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCrediti d'imposta inesistenti e riciclaggio: il Riesame di Salerno dispone 8 misure cautelari

Cronaca

Inchiesta su maxi frode fiscale

Crediti d'imposta inesistenti e riciclaggio: il Riesame di Salerno dispone 8 misure cautelari

Smantellata un'associazione per delinquere dedita a reati tributari e riciclaggio: oltre 200 imprese coinvolte in tutta Italia, con crediti d'imposta fittizi per circa 60 milioni di euro.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 14:04:09

Il Tribunale del Riesame di Salerno ha accolto l'appello proposto dalla Procura della Repubblica e disposto otto misure cautelari nell'ambito di una complessa inchiesta su un presunto sodalizio criminale dedito alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro.

Al centro dell'indagine, una presunta associazione per delinquere che, secondo l'accusa, avrebbe messo in piedi un vero e proprio sistema per consentire a numerose imprese, sparse su tutto il territorio nazionale, di beneficiare di crediti d'imposta inesistenti legati a fittizi investimenti in tecnologia blockchain.

Le misure cautelari decise dal Riesame riguardano una misura di custodia cautelare in carcere; quattro arresti domiciliari; tre obblighi di dimora. Per tre degli indagati è stata inoltre riconosciuta l'aggravante di aver commesso i reati nell'esercizio della professione di consulente fiscale.

In particolare, i promotori del sistema, tra cui un imprenditore già coinvolto in un analogo procedimento e residente all'estero, avrebbero predisposto l'intero impianto tecnico e societario necessario per simulare gli investimenti. Una società estera sarebbe stata utilizzata per dare veste formale ai contratti di acquisto di software basati su tecnologia blockchain, che però di fatto non venivano utilizzati come previsto dalla normativa agevolativa.

Accanto a loro, avvocati e collaboratori di studio avrebbero curato la predisposizione dei contratti e l'emissione delle fatture false, necessarie a giustificare i flussi di denaro e a coprire le movimentazioni bancarie.

Il ruolo operativo sarebbe stato completato da commercialisti e consulenti fiscali, incaricati di predisporre e trasmettere all'Agenzia delle Entrate le comunicazioni propedeutiche alla compensazione dei crediti d'imposta fittizi.

L'attività investigativa, condotta attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, l'analisi di conti correnti e della documentazione contabile e bancaria, oltre all'acquisizione forense di dispositivi informatici, ha consentito di ricostruire nel dettaglio il funzionamento del sistema.

Secondo quanto emerso, oltre 200 imprese italiane avrebbero aderito al meccanismo fraudolento, dichiarando investimenti per oltre 62 milioni di euro e maturando crediti d'imposta per circa 60 milioni di euro, poi indebitamente compensati.

Si sottolinea che le misure cautelari emesse dal Tribunale del Riesame si basano su elementi raccolti nella fase delle indagini preliminari, e che per tutti gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Il provvedimento del Riesame è inoltre suscettibile di ricorso in Cassazione e non è ancora divenuto esecutivo.

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10048101

Cronaca

Cronaca

Napoli, sequestrata una tonnellata di pesce senza tracciabilità al mercato di Mugnano

Nella notte tra il 23 ed il 24 ottobre, le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, nell'ambito dell'intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e tutela della salute dei consumatori, hanno sottoposto a sequestro, presso il mercato ittico di Mugnano di Napoli, una tonnellata...

Cronaca

Salerno, arrestato con cocaina ed eroina: sequestrati oltre 1.100 euro in contanti

La sera del 22 ottobre, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Salerno hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Durante un controllo di polizia, l'uomo è stato trovato in possesso di 147,33 grammi di cocaina e 68,75 grammi di eroina, parte...

Cronaca

Bologna e Napoli, confiscati due yacht di oltre 500mila euro a imprenditore legato al Clan Aversano

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Bologna, con il supporto dei colleghi del Comando Provinciale di Napoli, hanno confiscato a una società campana, risultata nella disponibilità, attraverso una prestanome, di un affiliato al Clan Aversano di Sant'Antimo, due imbarcazioni...

Cronaca

Roma, scoperto B&B abusivo trasformato in dormitorio clandestino

Dietro la facciata di un normale condominio dell'Esquilino, nel cuore della Capitale, si nascondeva un B&B abusivo trasformato in un dormitorio clandestino. Sono stati i residenti del quartiere a lamentare alle Forze dell'ordine un via vai sospetto di persone, odori forti e rumori continui. Da quelle...