Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Nicola da Tolentino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCrediti d'imposta inesistenti e riciclaggio: il Riesame di Salerno dispone 8 misure cautelari

Cronaca

Inchiesta su maxi frode fiscale

Crediti d'imposta inesistenti e riciclaggio: il Riesame di Salerno dispone 8 misure cautelari

Smantellata un'associazione per delinquere dedita a reati tributari e riciclaggio: oltre 200 imprese coinvolte in tutta Italia, con crediti d'imposta fittizi per circa 60 milioni di euro.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 14:04:09

Il Tribunale del Riesame di Salerno ha accolto l'appello proposto dalla Procura della Repubblica e disposto otto misure cautelari nell'ambito di una complessa inchiesta su un presunto sodalizio criminale dedito alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro.

Al centro dell'indagine, una presunta associazione per delinquere che, secondo l'accusa, avrebbe messo in piedi un vero e proprio sistema per consentire a numerose imprese, sparse su tutto il territorio nazionale, di beneficiare di crediti d'imposta inesistenti legati a fittizi investimenti in tecnologia blockchain.

Le misure cautelari decise dal Riesame riguardano una misura di custodia cautelare in carcere; quattro arresti domiciliari; tre obblighi di dimora. Per tre degli indagati è stata inoltre riconosciuta l'aggravante di aver commesso i reati nell'esercizio della professione di consulente fiscale.

In particolare, i promotori del sistema, tra cui un imprenditore già coinvolto in un analogo procedimento e residente all'estero, avrebbero predisposto l'intero impianto tecnico e societario necessario per simulare gli investimenti. Una società estera sarebbe stata utilizzata per dare veste formale ai contratti di acquisto di software basati su tecnologia blockchain, che però di fatto non venivano utilizzati come previsto dalla normativa agevolativa.

Accanto a loro, avvocati e collaboratori di studio avrebbero curato la predisposizione dei contratti e l'emissione delle fatture false, necessarie a giustificare i flussi di denaro e a coprire le movimentazioni bancarie.

Il ruolo operativo sarebbe stato completato da commercialisti e consulenti fiscali, incaricati di predisporre e trasmettere all'Agenzia delle Entrate le comunicazioni propedeutiche alla compensazione dei crediti d'imposta fittizi.

L'attività investigativa, condotta attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, l'analisi di conti correnti e della documentazione contabile e bancaria, oltre all'acquisizione forense di dispositivi informatici, ha consentito di ricostruire nel dettaglio il funzionamento del sistema.

Secondo quanto emerso, oltre 200 imprese italiane avrebbero aderito al meccanismo fraudolento, dichiarando investimenti per oltre 62 milioni di euro e maturando crediti d'imposta per circa 60 milioni di euro, poi indebitamente compensati.

Si sottolinea che le misure cautelari emesse dal Tribunale del Riesame si basano su elementi raccolti nella fase delle indagini preliminari, e che per tutti gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Il provvedimento del Riesame è inoltre suscettibile di ricorso in Cassazione e non è ancora divenuto esecutivo.

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10537106

Cronaca

Cronaca

Edificio pericolante vicino ai binari, circolazione ferroviaria sospesa sulla linea storica Napoli-Salerno

Disagi nel pomeriggio di oggi, 9 settembre, sulla linea storica Napoli-Salerno. Dalle 16:20 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Santa Maria la Bruna e Torre Annunziata a causa di un edificio privato pericolante situato in prossimità della sede ferroviaria. Lo stop si è reso necessario su richiesta...

Cronaca

Esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Pianura: un morto e due vigili del fuoco feriti

Momenti di paura nel quartiere Pianura, alla periferia occidentale di Napoli, dove nel pomeriggio di oggi, 9 settembre, un forte boato ha scosso la zona interna di via Vicinale Grottole. Una violenta esplosione è avvenuta in una fabbrica di fuochi d'artificio. In un primo momento molti residenti hanno...

Cronaca

Salerno: molesta passanti e minorenni con una bottiglia di vetro, poi tenta di abusare di una donna

La Polizia di Stato ha fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti, con le accuse di tentata violenza, minaccia aggravata, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto d'armi improprio. Nel pomeriggio dell'8 settembre scorso, nell'ambito delle...

Cronaca

Salerno: De Luca contestato dalla madre di Cristina Pagliarulo, la ragazza morta in ospedale

Momenti di forte tensione questa mattina all'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, durante la cerimonia di presentazione del nuovo direttore generale, Ciro Verdoliva. La madre di Cristina Pagliarulo, la 40enne di Giffoni Valle Piana deceduta lo scorso 6 marzo all'interno del nosocomio salernitano, per...