Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Irene vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCroce Rossa Cava de' Tirreni: tutti i servizi e le iniziative dall'inizio dell'emergenza

Cronaca

Cava de' Tirreni, Croce Rossa, Coronavirus

Croce Rossa Cava de' Tirreni: tutti i servizi e le iniziative dall'inizio dell'emergenza

La Croce Rossa ha deciso di rendere pubblici una parte dei primi dati relativi ai servizi effettuati dal nostro Comitato in favore della popolazione

Inserito da (redazioneip), martedì 14 aprile 2020 10:57:15

Dal 10 marzo scorso, la Croce Rossa di Cava de' Tirreni ha attivato in favore della popolazione cavese, per sopperire alle esigenze della stessa dovuta al Decreto #IORESTOACASA, una serie di iniziative e servizi, a carattere gratuito, sia di informazione che di supporto.

Numerose le attività in campo fra cui: Pronto-Farmaco, Pronto-Spesa, Distribuzione Viveri, Supporto Sociale, Distribuzione mascherine e Attività Sanitarie; tutto ciò tutto ciò quotidianamente svolto grazie all'operato dei 52 volontarie dei 26 volontari temporanei impiegati nella gestione dell'Emergenza.

A distanza di circa un mese dall'inizio dell'Emergenza, la Croce Rossa ha deciso di rendere pubblici una parte dei primi dati relativi ai servizi effettuati dal suo Comitato in favore della popolazione.

«Abbiamo ricevuto - scrivono i volontari - le più disparate richieste, qualcuna anche divertente, come la richiesta di una consegna di un frigorifero e di una lavatrice, ma le più importanti sono state quelle che ci hanno permesso di essere "amati" e benvoluti da molte persone».

Di seguito i dati aggiornati al 12 aprile:

Farmacie spesa: «Le attività di pronto-farmaco e pronto-spesa ad oggi contano circa 450 richieste, quotidianamente evase dai nostri Volontari che, distribuiti in tre turni quotidiani, garantiscono un servizio dalle 8 alle 24».

Distribuzione viveri: «L'attività prevede la distribuzione di viveri e generi di conforto ai cittadini indigenti. Le richieste vengono ricevute dai nostri operatori mediante la linea telefonica del Comitato e, in seguito alla verifica delle reali situazioni di necessità, si prosegue con la distribuzione degli stessi. Ad oggi 36 famiglie hanno usufruito del servizio».

Supporto sociale: «Il servizio di Assistenza Sociale e Psicosociale, coordinato da un team di Psicologi, prevede supporto quotidiano ai cittadini, ai soci della CRI, alle Forze dell'Ordine e agli Organi Amministrativi. Il servizio viene svolto tramite conversazioni telefoniche e/o video chiamate previa prenotazione telefonica (salvo in caso di urgenze). Ad oggi 76 persone hanno richiesto questo servizio».

Distribuzione mascherine: «L'attività prevede la distribuzione di mascherine di stoffa (NON DPI), prodotte dalle Sartorie Cavesi Avagliano e DAMARILA, ai cittadini Cavesi. Le richieste vengono ricevute dai nostri operatori mediante una linea telefonica o indirizzo email dedicati e successivamente vengono smistate per zona e recapitate direttamente presso il domicilio del richiedente. Ad oggi sono state consegnate 8500 mascherine. Dal 3 Aprile le richieste sono chiuse a causa della carenza delle stesse».

Sanitario: «Dal 1° Aprile è operativo, in convenzione con la struttura ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, il servizio di trasferimento intra-ospedaliero in urgenza e non oltre il servizio di trasporto dei tamponi per Covid-19. I nostri Volontari, in genere un autista e un soccorritore, sono operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per garantire il servizio suddetto».

Volontari: «I Volontari sono la risorsa più importante della Croce Rossa, persone che guidate dai 7 Principi Fondamentali scelgono di impiegare il proprio tempo per aiutare il prossimo. Nel corso di quest'emergenza sono stati impiegati 52 volontari distribuiti sulle varie attività svolte».

Volontari temporanei: «I Volontari Temporanei sono cittadini che, previa formazione obbligatoria in modalità E-Learning,
scelgono di impiegare il proprio tempo per svolgere le attività CRI correlate all'Emergenza Covid-19. I Volontari Temporanei , coadiuvati dai Volontari CRI svolgono le attività di Pronto-Farmaco, Pronto-Spesa, Consegna Mascherine e di Centrale Operativa e rimangono in servizio per la CRI fino al superamento dell'emergenza. Nel nostro Comitato sono attualmente attivi 26 Volontari Temporanei, oltre ai 31 in fase di formazione».

Sala operativa locale: «I volontari impiegati nella Sala Operativa Locale (SOL) svolgono un ruolo strategico di coordinamento delle risorse e gestione delle attività svolte da questo Comitato CRI».

Vetture: «Si impiegano dalla nostra flotta veicoli 7 autovetture, di cui 3 Fiat 500L inviateci dal Comitato Nazionale in
ausilio a quelle già in nostro possesso. In soli 14 giorni le 7 autovetture, impiegate nelle attività relative all' Emergenza Covid-19 hanno percorso un totale di 4013 km».

Ambulanze: «5 ambulanze operative, di cui una in Convenzione con il Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio e
Ruggi d'Aragona. Una ambulanza è stata interamente dedicata al trasferimento del personale che si reca in visita domiciliare ai pazienti con COVID-19, o sospetti tali. Un mezzo di trasporto per diversamente abili, con pedana di sollevamento, che si occupa del trasferimento delle persone non autosufficienti, per visite, terapie, ritiro pensioni, o altre commissioni, in cui è necessaria la presenza dell'utente».

Velocipedi: «3 biciclette, facenti parte del progetto promosso della consorella cinese di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa denominato "Volunteers On Wheels", vengono quotidianamente impiegate sui servizi di pronto-farmaco, pronto-spesa e distribuzione mascherine in tutte le zone centrali del territorio di Cava de' Tirreni. Ciò permette anche ai Volontari più Giovani di svolgere le nostre attività in autonomia».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10698108

Cronaca

Cronaca

Incidente a Sarno, Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Aveva 19 anni

La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....

Cronaca

Aggressione e danneggiamento aggravato in un ospedale a Napoli: denunciato l'attore di Artem Tkachuk di "Mare Fuori"

Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...

Cronaca

Scafati, il piccolo Ciro azzannato da un pitbull. Il Sindaco Aliberti gli fa visita in ospedale

Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...

Cronaca

Positano, arrestato 51enne di Nocera Inferiore per violazione della sorveglianza speciale

Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...