Tu sei qui: CronacaCryptoLocker. Attaccate le redazioni dei giornali con finti comunicati stampa
Inserito da (LdA Journals), mercoledì 30 marzo 2022 10:18:32
La sicurezza informatica, secondo Microsoft, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le informazioni personali, compresi gli account, i file, le fotografie, e persino i vostri soldi.
Nessuno può sottovalutare questo aspetto nella gestione del proprio pc e/o dello smartphone.
E se i nostri telefonini sono "relativamente" protetti, bisogna fare molta attenzione quando utilizziamo i nostri computer.
Questa mattina nella nostra redazione è arrivata una mail apparentemente inviata dall'ufficio stampa di un evento. Poche parole, una domanda senza nesso ed un codice per aprire un allegato (un file zip).
Abbiamo pensato di essere davanti ad una versione rivista e aggiornata del famoso virus CryptoLocker, spesso "spacciato" per attacco hacker da chi vuol giustificare la mancanza di sicurezza informatica all'interno dei propri sistemi, che di fatto rende non più disponibili tutti i file di un singolo pc o di un'intera rete lan.
Insospettiti abbiamo consultato i nostri IT ricevendo la conferma della presenza del virus nell'allegato e che nell'ultima versione, appartenente sempre alla famiglia dei ransomware e denominata Zenis, il malware cambia il sistema di crittografia e cerca addirittura di individuare eventuali backup per eliminarli.
Insomma c'è da stare sempre molto attenti e, quando si hanno dubbi sulla provenienza di un determinato messaggio, contattare il proprio consulente di fiducia o almeno qualcuno più esperto di noi per evitare il peggio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101014106
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...
SORRENTO - Un turista di nazionalità statunitense è stato sanzionato questa mattina mentre percorreva a torso nudo piazza Torquato Tasso, nel cuore di Sorrento. L'uomo è stato fermato da una pattuglia della Polizia Locale, impegnata in attività di controllo e coordinata dal colonnello Rosa Russo. La...