Tu sei qui: CronacaDe Luca riapre cantiere del Policlinico di Caserta: «Sarà eccellenza campana». E su crisi Governo: «Sta coprendo di ridicolo l'Italia»
Inserito da (redazioneip), domenica 17 gennaio 2021 09:27:12
Nella mattinata di ieri, 16 gennaio, è ripartito il cantiere per la realizzazione del Policlinico di Caserta. «Si tratta di un'opera carica di ambizioni, la prima del 2021. Un'opera che si tira dietro tutta una serie interventi: il nostro impegno è proprio quello di evitare una cattedrale nel deserto», spiega, con orgoglio, il presidente Vincenzo De Luca.
«C'è infatti già un'intesa con il Comune di Caserta per realizzare opere per la viabilità e la mobilità su gomma e su ferro per collegare il policlinico con la realtà urbana. Ricordiamo che si tratta di lavori appaltati 22 anni fa, e occorreranno altri 32 mesi per ultimarne gli interventi. È il chiaro segnale che il Paese fa fatica a realizzare opere, perché affonda in una palude burocratica che non ci fa competere con l'Europa.
Il Policlinico di Caserta deve diventare un'eccellenza sanitaria di tutta la regione. Noi manterremmo i nostri impegni: la Regione ha già stanziato 25 milioni e ne arriveranno altri 25; sarebbe un delitto non completarlo. I ritardi del passato, ora, diventino un vantaggio per realizzare una struttura dotata delle più avanzate e moderne attrezzature sanitarie».
Il presidente ha speso anche alcune parole sull'emergenza Covid-19 e sulle vaccinazioni: «Ci vorrà un anno intero per completare il programma di vaccinazioni in Campania e rendere immune la popolazione al Covid-19. Questa generazione purtroppo ha perduto già un anno di vita, il 2020 è stato bruciato, e perderà anche il 2021. Se ce la facciamo in un anno è un miracolo. Ma io sono fiducioso: dobbiamo vaccinare 4,2 milioni di campani. Rivolgo un appello soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, dobbiamo essere la prima regione d’Europa a uscire dall'epidemia. Dobbiamo fare 4,2 milioni di vaccinazioni, dobbiamo usare 8,4 milioni di dosi, è una sfida da far paura, ma dobbiamo porci obiettivi ambiziosi, non possiamo perdere mesi e anni di vita».
Non potevano mancare alcune battute sulla crisi di Governo: «L’Italia in questi giorni si sta coprendo di ridicolo per la crisi. Sono convinto che alla fine si metterà in piedi una maggioranza. Però...» ha continuato il presidente campano senza concludere la frase ma alzando gli occhi al cielo. «Come valuto la mossa di Renzi? Come la valutate voi» ha poi risposto De Luca, suscitando l’ilarità dei giornalisti presenti.
Fonte: Il Portico
rank: 10327102
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...
Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...