Tu sei qui: CronacaDecoro Urbano, la proposta di cava5stelle
Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2013 00:00:00
Il Movimento “cava5stelle” ha deciso di proporre alla cittadinanza tutta, attraverso una lettera inviata nella giornata di oggi al Sindaco Prof. Marco Galdi, uno strumento efficace ed altamente innovativo costruito sulle immense potenzialità della rete per gestire il “decoro urbano”.
Decoro Urbano è un grande progetto offerto alle Pubbliche Amministrazioni per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e migliorare i servizi, tutto a costo zero per il Comune e per i cittadini. Già a partire da giugno il “cava5stelle” aveva chiesto ripetutamente all’Amministrazione di presenziare e prendere parola alla Commissione “Ambiente e Salute” con la proposta di adesione alla strategia “Rifiuti Zero”. Ora con “Decoro Urbano” vuole rafforzare l’idea di progettualità che vede la cittadinanza sempre più attiva e meno spettatrice dell’ambiente in cui si trova a vivere.
Strategia “Rifiuti Zero”, già oggetto di comunicati stampa e di missive al Sindaco ed alla Commissione “Ambiente e Salute”, è indirizzata all’azione di ridurre i rifiuti all’origine e, laddove possibile, impegnarsi a rendere meno rifiuti gli oggetti che diventano scarto del nostro vivere quotidiano. Far entrare più materiali possibili in un circuito di “riuso” è importante - sostiene il gruppo “cava5stelle” - per ridurre i rifiuti stessi portandoli a quota “Zero”.
Decoro Urbano è uno strumento web di facile ed immediata utilizzazione, che consente ai cittadini di inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione ed alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive, ecc. Racchiude una serie di servizi utilizzabili attraverso le apposite applicazioni web gratuite, che permettono agli utenti (cittadini), tramite telefonino o computer, di scattare foto che vengono automaticamente associate alle coordinate GPS e visualizzate unitamente alle segnalazioni sulla mappa.
L’Amministrazione comunale, entrando in rete e diventando parte dei Comuni Attivi, avrà accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Oltre 4 milioni di cittadini italiani hanno già aderito a Decoro Urbano e l’hanno fatto anche tanti Comuni, che utilizzano con successo uno strumento che guarda ad un futuro migliore.
Il Movimento “cava5stelle” ritiene che la realtà cavese, la qualità della vita dei cittadini, possano e vadano migliorate attraverso interventi che passino per un coinvolgimento sempre più marcato e diretto degli interessati. Questa città è matura e pronta per un nuovo modo di amministrare, vicino alle istanze del territorio ed aperto al cambiamento.
Ci si augura che il Sindaco voglia e possa realizzare immediatamente iniziative come queste, che sono un vettore di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa ed anche un tassello fondamentale alle innovazioni organizzative utili per un futuro più consono alle potenzialità sociali, culturali ed economiche di questo territorio e della nostra comunità.
cava5stelle
Fonte: Il Portico
rank: 10855107
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....